Il dentifricio alla magnolia migliora la gengivite

dentifricio alla magnoliaSono stati valutati gli effetti clinici sulla placca e sulle gengiviti dell’utilizzo di un dentifricio contenente estratto di magnolia (0,3%). Si è trattato di uno studio a gruppi paralleli, in doppio cieco, stratificato e randomizzato della durata di 6 mesi realizzato in Svezia. Nello studio sono state coinvolte 94 persone, 46 assegnate al gruppo di test che hanno spazzolato i denti con un dentifricio contenente estratto di magnolia (0,3%) e altre 48 assegnate al gruppo di controllo che hanno spazzolato i loro denti con un dentifricio placebo. Placca e gengiviti sono stati valutati al basale e a 3 e 6 mesi. Dalla sperimentazione è emersa una riduzione significativamente maggiore delle gengiviti nel gruppo con magnolia verso il gruppo di controllo (0,26 ± 0,11 verso 0,11 ± 0,12; P <0,001). Sempre nel gruppo con magnolia è stato rilevato un aumento maggiore del numero totale di unità gengivali sane (Indice Gengivale = 0) verso il controllo (149% verso 31%) e una riduzione maggiore delle unità gengivali infiammate (IG = 2/3; 60% verso 30%). Inoltre, in siti che presentavano simili quantità di placca sono stati osservati meno segni clinici di infiammazione gengivale nel gruppo con magnolia rispetto al gruppo di controllo. Dalla sperimentazione è emerso che l’utilizzo (non sorvegliato) per sei mesi di un dentifricio contenente estratto di magnolia (0,3%) ha comportato (verso controllo con solo spazzolamento e dentifricio placebo) una riduzione significativamente maggiore della gengivite.

Ricerca realizzata da associati a: Specialist Clinic for Periodontology, Public Dental Service, Uddevalla Hospital, Uddevalla, Svezia.

Hellström MK, Ramberg P. The effect of a dentifrice containing magnolia extract on established plaque and gingivitis in man: A six-month clinical study. Int J Dent Hyg 2014;12(2):96-102.