Momordica charantia nel diabete di tipo 2

zucca amaraIn India e in Cina la zucca amara (Momordica charantia) è un ortaggio piuttosto popolare che viene utilizzato anche come rimedio fitoterapico per i suoi effetti benefici sulla salute, sul diabete in particolare ma non solo. Gli autori di questa recensione descrivono gli effetti anti-diabetici della zucca amara documentati in letteratura e discutono relativamente agli aspetti ancora poco chiari da esplorare per definire compiutamente un quadro di efficacia-sicurezza del trattamento del diabete di tipo 2 con prodotti a base di zucca amara. Le analisi relative ai composti bioattivi presenti nella zucca amara hanno dimostrato che è ricca di nutrienti e di sostanze fitochimiche che hanno effetti anti-diabetici documentati. I succhi, le polveri, gli estratti e una serie di composti isolati sono stati testati sia in vitro che in vivo. La zucca amara aumenta la secrezione di insulina dal pancreas, diminuisce l’assorbimento intestinale di glucosio e aumenta l’assorbimento e l’utilizzazione dello stesso nei tessuti periferici. Gli studi clinici su pazienti con diabete di tipo 2 sono di tipo pilota, carenti sul piano della progettazione e/o dei risultati, ma alcuni di questi segnalano effetti anti-diabetici e un adeguato profilo di sicurezza. Gli autori della revisione osservano quindi che in futuro studi preclinici ben disegnati aiuteranno a capire meglio la varietà di zucca amara che meglio si presta all’utilizzo antidiabetico, il dosaggio, la preparazione e la durata ottimale del trattamento.

Revisione della letteratura realizzata da associati a: Justus Liebig University, International Nutrition, Giessen, Germania.

Habicht SD, Ludwig C, Yang RY, Krawinkel MB. Momordica charantia and type 2 diabetes: from in vitro to human studies. Curr Diabetes Rev. 2014;10(1):48-60.