Finocchio, conferme positive da studio iraniano

Newborn baby sleeping on her mothers armsL’allattamento al seno tutela sia la salute del bambino sia quella della madre. Uno studio clinico randomizzato e controllato realizzato presso l’Università di Medicina di Teheran in Iran ha valutato l’effetto di una tisana contenente semi di finocchio sui parametri di sufficienza del latte materno. Il trial ha riguardato 78 neonate tra 0-4 mesi, allattate esclusivamente al seno e assegnate casualmente al gruppo di intervento, che ha ricevuto una tisana contenente 7,5 g di polvere di semi di finocchio oltre a 3 grammi di tè nero per 3 volte il giorno, e al gruppo di controllo, che ha ricevuto un infuso contenente 3 grammi di tè nero 3 volte al giorno.

Diversi parametri di sufficienza del latte materno e della crescita sono stati misurati prima del trial (baseline) e nel corso delle quattro settimane di studio. Prima dell’intervento, non vi erano differenze significative tra peso, altezza, circonferenza cranica ecc. tra i due gruppi; dopo quattro settimane, oltre al miglioramento degli altri parametri, le neonate del gruppo “finocchio” erano cresciute di 400 g in più rispetto al gruppo di “controllo”, con una differenza statisticamente significativa.

La conclusione è che la tisana a base di semi di finocchio ha migliorato i parametri che indicano la sufficienza dell’allattamento al seno.

Fonte: Vida Ghasemi; Masoomeh Kheirkhah; Leila Neisani Samani; Mohsen Vahedi. The Effect of Herbal Tea Containing Fennel Seed on Breast Milk Sufficiency Signs and Growth Parameters of Iranian Infants. Shiraz E-Med J. 2014 November; 15(4): e22262.