L’aromaterapia migliora la qualità del sonno

Fotolia_3075775_MUna recentissima rassegna sistematica e metanalisi pubblicata su The Journal of Alternative and Complementary Medicine ha valutato la letteratura esistente sull’efficiacia dell’aromaterapia per migliorare la qualità del sonno. È stata effettuata una ricerca su diverse banche dati elettroniche, inclusi il Korea Education and Research Information Service (KERIS), il Korean studies Information Service System (KISS), la biblioteca nazionale e otto Università nazionali della Korean Society of Nursing Science, al fine di individuare gli studi pubblicati sull’argomento negli anni fra il 2000 e il 2013.

Sono stati selezionati gli studi randomizzati e quasi sperimentali che riguardavano l’applicazione dell’aromaterapia in questo contesto. La qualità degli studi è stata misurata usando il modello di valutazione della ricerca proposto dal McMaster University Evidence-Based Practice Research Group. Delle 242 pubblicazioni trovate, 13 studi rispondevano ai criteri di inclusione ed esclusione stabiliti per la ricerca e 12 di essi sono stati utilizzati per la metanalisi.

L’analisi delle variabili correlate all’aromaterapia ha indicato che gli oli essenziali di lavanda e di bergamotto erano utilizzati più spesso; altri studi riguardavano gli OE di salvia, limone, ylang, eucalipto, rosmarino e palissandro.

La metanalisi condotta su 12 lavori ha mostrato che gli oli essenziali sono efficaci per migliorare la qualità del sonno (intervallo di confidenza al 95% [CI], 0.540–1.745; Z=3.716).

L’analisi dei sottogruppi ha rivelato, inoltre, che l’aromaterapia per inalazione (intervallo di confidenza al 95% [CI] 0.792–1.541; Z=6.107) era più efficace di quella effettuata con il massaggio (intervallo di confidenza al 95% [CI], 0.128–2.166; Z=2.205) sia nei soggetti malati sia in quelli sani.

I ricercatori hanno perciò concluso che i trattamenti di aromaterapia oggi disponibili possono rappresentare uno strumento efficace per migliorare il sonno e che è essenziale a questo punto stilare delle linee guida specifiche per un suo utilizzo efficiente e razionale.

 

Fonte: Hwang Eunhee and Shin Sujin. The Effects of Aromatherapy on Sleep Improvement: A Systematic Literature Review and Meta-Analysis. The Journal of Alternative and Complementary Medicine. Online Ahead of Print: January 13, 2015.

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