Uncaria nella stomatite da protesi

241432SDCCMYK35In questo studio clinico è stata valutata l’efficacia del gel con Uncaria tomentosa (artiglio del gatto) nella stomatite da protesi. Nello studio sono stati coinvolti 50 pazienti con stomatite da protesi che sono stati assegnati random a uno dei tre gruppi di trattamento: miconazolo 2%, placebo o gel con U. tomentosa 2%. Il grado di stomatite è stato valutato all’ingresso nello studio, dopo 1 settimana di trattamento e 1 settimana dopo il trattamento. L’efficacia clinica di ogni trattamento è stata misurata sulla base della classificazione di Newton. In ognuno dei momenti di valutazione sono stati ottenuti campioni micologici dalla mucosa palatina e dalla protesi allo scopo di stabilire l’entità del fenomeno (valutato in unità formanti colonie: UFC/mL) e l’identificazione fungina. Nel corso della sperimentazione sono stati identificati varie specie di Candida; la gravità della stomatite da protesi è diminuita in tutti i gruppi (P <0.05). Dopo una settimana di trattamento è stata registrata per tutti i gruppi una riduzione significativa di CFU/ml (P <0.05) che si è mantenuta dopo 14 giorni (p> 0.05). Relativamente all’identificazione dei patogeni, C. albicans è risultato il microrganismo più diffuso, seguito da C. tropicalis, C. glabrata e C. krusei, indipendentemente dal gruppo e dal momento di valutazione. Il gel a base di Uncaria tomentosa ha determinato gli stessi effetti del trattamento con gel al miconazolo 2%. Gli autori della sperimentazione ritengono che il gel a base di U. tomentosa possa essere un trattamento topico coadiuvante per la stomatite da protesi.

Ricerca realizzata da associati a: Department of Dentistry, Ponta Grossa State University (UEPG), Ponta Grossa, Paraná, Brasile.

Tay LY, Jorge JH, Herrera DR, Campanha NH, Gomes BP, Andre Dos Santos F. Evaluation of different treatment methods against denture stomatitis: A randomized clinical study. Oral Surg Oral Med Oral Pathol Oral Radiol 2014, Jul;118(1):72-7.