Proprietà dei polifenoli in dermatologia

ITF088007CMYK35

I polifenoli hanno mostrato, sia in vivo sia in vitro, alcune interessanti proprietà che hanno portato allo sviluppo di trattamenti innovativi anche per alcuni disturbi di tipo dermatologico.

Ricercatori della University of California-Sacramento, con l’obiettivo di fornire un quadro esauriente dei lavori scientifici che hanno valutato le proprietà e l’efficacia dei polifenoli in dermatologia e di fare luce su nuovi prodotti e sulle prove scientifiche che ne comprovano l’utilizzo, hanno condotto una rassegna sistematica sui database di PubMed ed Embase fino al luglio 2014.

Gli abstract dei trial clinici identificati sono stati valutati da due ricercatori indipendenti che hanno stabilito se potevano essere inclusi nella rassegna.

Sono stati individuati in totale 356 abstract, dei quali 17 corrispondevano ai criteri di inclusione della ricerca. Negli studi presi in esame, i polifenoli erano assunti sia per os sia in applicazione locale. Prove di efficacia di qualità alta secondo i parametri della ricerca hanno stabilito che i polifenoli del tè verde possono essere efficaci nel trattamento delle verruche ano genitali.

Evidenze di grado minore indicano inoltre che i polifenoli possono giovare anche a persone con alopecia, acne vulgaris, infezioni micotiche, iperpigmentazione cutanea e fotoinvecchiamento cutaneo. La conclusione della ricerca è che i polifenoli possono essere utili ed efficaci per alcune condizioni dermatologiche; nuovi studi sono necessari per confermare questi risultati.

 

Fonte: Tuong W, Walker L, Sivamani RK. Polyphenols as novel treatment options for dermatological diseases: A systematic review of clinical trials. J Dermatolog Treat. 2014 Nov 26:1-17. [Epub ahead of print]