Preparato a base di lavanda efficace nell’ansia

lavandaLe preparazioni a base di lavanda sono ampiamente utilizzate per trattare gli stati d’ansia, varie preparazioni sono state sperimentate in questi anni e, fra queste, il preparato Silexan (capsule con 80 mg di olio di lavanda) è uno di quelli maggiormente studiati e ci può quindi restituire il potenziale di efficacia delle buone e stabili preparazioni a base di lavanda. Sono stati esaminati gli studi clinici che hanno valutato l’efficacia, la sicurezza e la tollerabilità di Silexan come ansiolitico e il suo potenziale di interazioni farmacologiche. In questa revisione della letteratura sono stati inclusi sette studi, quattro dei quali hanno avuto una durata di 6 o 10 settimane. Dalla valutazione dei risultati è emerso che in pazienti con ansia subsindromica o con disturbo d’ansia generalizzato (GAD) l’effetto ansiolitico di Silexan era evidente dopo 2 settimane. I pazienti trattati con Silexan hanno ottenuto una riduzione del punteggio totale HAMA (Hamilton Anxiety Scale) compresa fra 10.4 ± 7.1 e 12.0 ± 7.2 punti alla settimana 6 e tra 11.8 ± 7.7 e 16.0 ± 8.3 punti alla settimana 10. La riduzione del punteggio totale HAMA (basale verso fine trattamento) è risultata significativamente superiore al trattamento placebo in pazienti con ansia subsindromica e paragonabile al trattamento con lorazepam (somministrato alla dose iniziale) in pazienti con GAD. Silexan ha inoltre determinato chiari benefici sui sintomi tipici di co-morbilità presenti in pazienti con ansia quali i disturbi del sonno, disturbi somatici o la ridotta qualità della vita. Fatta eccezione per lievi sintomi gastrointestinali, il trattamento è risultato privo di effetti collaterali e non ha causato interazioni farmacologiche (per quanto è stato valutato) o sintomi di astinenza a dosaggi giornalieri compresi fra 80 o 160 mg.

Revisione della letteratura realizzata da associati a: Department of Psychiatry and Psychotherapy, Medical University of Vienna, Vienna, Austria.

Kasper S. An orally administered lavandula oil preparation (silexan) for anxiety disorder and related conditions: An evidence based review. Int J Psychiatry Clin Pract 2013, Nov;17 Suppl 1:15-22.