Effetti dell’olio di neroli sui sintomi della menopausa

menopausaSono stati studiati gli effetti dell’inalazione di olio essenziale di Citrus aurantium L. var. amara (olio di neroli) sui sintomi della menopausa, sullo stress e sugli estrogeni nelle donne in post-menopausa. 63 donne sane in postmenopausa sono state assegnate random al trattamento per inalazione con 0,1% o 0,5% di olio essenziale di neroli e di olio di mandorle (controllo). Le pazienti hanno inalato quanto loro assegnato per 5 minuti, due volte al giorno per 5 giorni. Prima e dopo l’inalazione sono stati valutati i sintomi legati alla menopausa attraverso il questionario sulla qualità della vita specifico per la menopausa MENQOL (Menopause-Specific Quality of Life Questionnaire), il desiderio sessuale attraverso scala analogica visiva (VAS), il cortisolo, le concentrazioni di estrogeni, la pressione sanguigna, il polso e lo stress sempre attraverso VAS. Rispetto al gruppo di controllo, i due gruppi con olio di neroli hanno registrato miglioramenti significativi del punteggio relativo al dominio fisico del questionario MENQOL e del punteggio VAS sul desiderio sessuale. La pressione sanguigna sistolica è risultata significativamente più bassa nel gruppo che ha inalato olio di neroli 0,5% (verso controllo). I due gruppi che hanno assunto olio di neroli hanno evidenziato una pressione sanguigna diastolica significativamente più bassa, mentre la frequenza cardiaca, il cortisolo sierico e le concentrazioni di estrogeni tendevano a migliorare. Secondo gli autori della sperimentazione questi risultati indicano che l’inalazione di olio di neroli aiuta ad alleviare i sintomi della menopausa, aumenta il desiderio sessuale e riduce la pressione arteriosa nelle donne in postmenopausa; oltre ad avere effetti potenzialmente positivi sullo stress sul sistema endocrino.

Ricerca realizzata da associati a:  Department of Basic Nursing Science, School of Nursing, Korea University, Repubblica di Corea.

Choi SY, Kang P, Lee HS, Seol GH. Effects of inhalation of essential oil of citrus aurantium L. Var. Amara on menopausal symptoms, stress, and estrogen in postmenopausal women: A randomized controlled trial. Evid Based Complement Alternat Med 2014;2014:796518.