L’olio di semi di nigella migliora la qualità dello sperma

olio di semi di nigellaI semi della pianta medicinale Nigella sativa sono utilizzati nell’ambito della medicina tradizionale per trattare diverse situazioni e condizioni, compresa l’infertilità. ha destato un certo interesse anche in ambito scientifico relativamente agli effetti potenziali che questo può esercitare sulla qualità dello sperma in uomini con problemi di fertilità. Questo studio ha coinvolto uomini infertili con anomalie morfologiche degli spermatozoi inferiori al 30% o conteggio degli spermatozoi inferiore a 20×106/ml o con motilità di tipo A e B rispettivamente inferiori al 25% e al 50%. I pazienti nel gruppo attivo hanno assunto oralmente 2,5 ml di olio di N. sativa (n = 34) mentre quelli inclusi nel gruppo placebo (n = 34) hanno assunto 2,5 ml di paraffina liquida; questo due volte al giorno per 2 mesi. Quali misure di risultato principale sono stati valutati al basale e dopo 2 mesi i seguenti parametri: il numero, la motilità e la morfologia degli spermatozoi, il volume dello sperma, il pH e il numero di cellule rotonde. Dalla sperimentazione è emerso che nel gruppo trattato con Nigella sativa il numero di spermatozoi, la motilità e la morfologia, il volume dello sperma, il pH e le cellule rotonde sono migliorate (aumentate o ridotte a secondo dei singoli parametri) in modo significativo verso il trattamento placebo. Gli autori della sperimentazione concluso osservando che l’assunzione giornaliera di 5 ml di olio di N. sativa, per un periodo di due mesi, migliora la qualità dello sperma negli uomini infertili senza determinare effetti negativi.

Ricerca realizzata da associati a vari Istituti, fra questi: Department of Biology, Payamenoor University, Tehran, Iran.

Kolahdooz M, Nasri S, Modarres SZ, Kianbakht S, Huseini HF. Effects of Nigella sativa L. Seed oil on abnormal semen quality in infertile men: A randomized, double-blind, placebo-controlled clinical trial. Phytomedicine 2014 May 15;21(6):901-5.