Attività del ginseng rosso sullo stress ossidativo in postmenopausa

Ginseng RootsIl ginseng rosso (RG) viene ampiamente utilizzato per il trattamento di varie malattie. Studi precedenti hanno documentato i suoi effetti anti-ossidanti e anti-diabetici. In questo studio ne sono stati studiati gli effetti sullo stress ossidativo e sull’insulino-resistenza in donne in postmenopausa. Si è trattato di uno studio clinico randomizzato, in doppio-cieco e controllato verso placebo nel quale sono state arruolate 82 donne in postmenopausa di età compresa tra 45 e 60 anni. Le partecipanti sono state assegnate random al trattamento con 3 g di ginseng rosso al giorno o placebo per 12 settimane. Al momento basale e alla conclusione del periodo di studio è stata valutata l’attività antiossidante enzimatica (superossido dismutasi, glutatione perossidasi) e una serie di marker di stress ossidativo (malondialdeide, 8-idrossi-desossi-guanosina), oltre al calcolo dell’insulino-resistenza valutata attraverso modello omeostatico. Lo studio è stato completato da 71 donne. Dalla sperimentazione è emerso che l’attività della superossido dismutasi è aumentata significativamente dopo 12 settimane di supplementazione con ginseng rosso (P <0,001) e che questi cambiamenti erano statisticamente significativi rispetto a quanto registrato nel gruppo placebo (P = 0,004). Sempre dopo ginseng i livelli sierici di malondialdeide hanno evidenziato una tendenza a diminuire (P = 0,001), ma le variazioni non sono risultate statisticamente significative verso placebo (p = 0,064). Sono state rilevate variazioni statisticamente significative della glutatione perossidasi e dell’8-idrossi-desossi-guanosina. La supplementazione non ha evidenziato effetti sulla glicemia a digiuno, sull’insulina a digiuno e sulla resistenza insulinica. Gli autori della ricerca osservano che i risultati ottenuti suggeriscono che il ginseng rosso può ridurre lo stress ossidativo aumentando l’attività degli enzimi antiossidanti in donne in postmenopausa.

Ricerca realizzata da associati a: Department of Obstetrics and Gynecology, Severance Hospital, Yonsei University College of Medicine, Seoul, Corea.

Seo SK, Hong Y, Yun BH, Chon SJ, Jung YS, Park JH, et al. Antioxidative effects of korean red ginseng in postmenopausal women: A double-blind randomized controlled trial. J Ethnopharmacol 2014 Jul 3;154(3):753-7.