Aromaterapia con olio di rosa e dolore da colica renale

Colica renaleGli autori di questo studio hanno indagato l’utilità dell’olio essenziale di rosa come terapia aggiuntiva complementare per il sollievo dei dolori da colica renale. L’olio essenziale di rosa ha azione calmante e può agire come rilassante muscolare. Sono stati inclusi nello studio 80 pazienti afferenti al pronto soccorso con diagnosi di colica renale ed età compresa fra 19 e 64 anni. Metà dei pazienti (n = 40) sono stati trattati con terapia convenzionale (75 mg per via intramuscolare di diclofenac sodico) più placebo (soluzione fisiologica, 0.9 % NaCl) mentre l’altra metà (n = 40) in aggiunta alla terapia convenzionale sono stati trattati con aromaterapia (olio essenziale di rosa). La gravità del dolore è stata valutata utilizzando una scala analogica visiva (VAS) con punteggio compreso fra 0 (nessun dolore) e 10 (dolore molto intenso). Dalla sperimentazione è emerso che i punteggi VAS, prima dell’inizio della terapia, 10 e 30 minuti dopo la stessa erano rispettivamente 8.18 ± 1.36, 5.60 ± 2.02 e 3.75 ± 2.08 per la terapia convenzionale più placebo e 8.63 ± 1.03, 4.25 ± 1.72 e 1.08 ± 1.07 per la terapia convenzionale più aromaterapia. Nei due gruppi non è stata registrata alcuna differenza statisticamente significativa fra i valori iniziali di VAS, mentre detti valori differivano in termini significativi 10 e 30 minuti dopo i trattamenti a favore del gruppo trattato con terapia convenzionale più aromaterapia. Gli autori della sperimentazione ritengono che lo studio abbia dimostrato che la terapia con olio essenziale di rosa, in aggiunta alla terapia convenzionale, riduca efficacemente i dolori dovuti a colica renale.

Ricerca realizzata da associati a: Department of Emergency Medicine, Faculty of Medicine, Gaziosmanpasa University, Tokat, Turchia.

Ayan M, Tas U, Sogut E, Suren M, Gurbuzler L, Koyuncu F. Investigating the effect of aromatherapy in patients with renal colic. J Altern Complement Med 2013, Apr;19(4):329-33.