La sindrome del tunnel carpale (CTS) è una condizione comune che provoca dolore, intorpidimento e debolezza nella mano e nel polso.

Un recente studio clinico randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo ha esplorato l’efficacia di un gel topico a base di curcumina (1%), sostanza nota per le sue proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, analgesiche e neuroprotettive, nel trattamento della sindrome del tunnel carpale CTS.

70 pazienti affetti da CTS sono stati suddivisi in due gruppi: il gruppo di intervento (n = 35) ha ricevuto il gel con curcumina e un tutore notturno per il polso; il gruppo controllo (n = 35) un gel placebo, sempre in combinazione con un tutore notturno. L’obiettivo principale era valutare la gravità dei sintomi (SSS) e lo stato funzionale (FSS) dei partecipanti utilizzando il Boston Carpal Tunnel Questionnaire (BCTQ), prima e dopo le 8 settimane di trattamento. Inoltre, tutti i partecipanti sono stati sottoposti a test elettrodiagnostici (EDX) all’inizio e alla fine dello studio.

I risultati hanno mostrato una significativa riduzione dei punteggi SSS nel gruppo curcumina rispetto al gruppo placebo (P = 0.021). In particolare, la variazione media del punteggio SSS dopo il trattamento era di 12,45 ± 8,18 nel gruppo curcumina e 3,28 ± 7,06 nel gruppo placebo (P = 0.0001). Anche i punteggi FSS sono migliorati significativamente nel gruppo curcumina rispetto al placebo (P = 0.002). Tuttavia, i test EDX non hanno mostrato cambiamenti significativi in entrambi i gruppi.

Il gel a base di curcumina sembra perciò essere efficace nel migliorare la gravità dei sintomi e la funzionalità quotidiana nei pazienti con CTS, offrendo una promettente opzione terapeutica.

 

Sharifi Razavi A, Mohajerani F, Niksolat F, Karimi N. Efficacy of topical curcumin on mild to moderate carpal tunnel syndrome: a randomized double-blind, placebo-controlled clinical trial. Pain Med. 2024 May 2;25(5):327-333. doi: 10.1093/pm/pnae001