La Mastiha di Chios è una resina prodotta da Pistacia lentiscus var. Chia, un albero che cresce sull’isola greca di Chios. Questa resina è nota per le sue molteplici proprietà benefiche, tra cui gli effetti anti-ulcera, antiossidanti, antimicrobici antinfiammatori e ipocolesterolemizzanti.
Per valutare l’attività ipocolesterolemizzante dell’olio essenziale ottenuto dalla Mastiha di Chios (CMO) è stato condotto uno studio prospettico, randomizzato e controllato con placebo su 160 volontari sani con livelli di colesterolo totale superiori a 200 mg/dL. I partecipanti sono stati suddivisi in due gruppi: 113 hanno ricevuto capsule contenenti 200 mg di CMO per 8 settimane, mentre 47 hanno ricevuto un placebo.
I risultati ottenuti alla fine dello studio hanno mostrato una significativa riduzione del colesterolo totale e del colesterolo LDL nei soggetti trattati con CMO rispetto al gruppo placebo. In particolare, il colesterolo totale è diminuito in media di 20,6 mg/dL (9%), mentre il colesterolo LDL è sceso di 18,1 mg/dL (12%). Anche i trigliceridi e la glicemia sono diminuiti rispettivamente del 15% e del 5%, con un leggero aumento del colesterolo HDL del 5%.
Non sono stati riportati effetti collaterali significativi, confermando la sicurezza dell’olio essenziale di Mastiha di Chios per l’uso a breve termine e suggerendo che può essere una potenziale alternativa naturale alle terapie farmacologiche tradizionali per la gestione del colesterolo elevato. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per confermare questi risultati e valutare gli effetti a lungo termine.
Fonte: Kartalis A, Afendoulis D, Didagelos M, Ampeliotis M, Moutafi M, Voutas P, Smyrnioudis N, Papagiannis N, Garoufalis S, Boula E, Smyrnioudis I, Vlachopoulos C. Effects of Chios Mastiha essential oil on cholesterol levels of healthy volunteers: A prospective, randomized, placebo-controlled study (MASTIHA-OIL). Hellenic J Cardiol. 2024 May-Jun;77:63-69. doi: 10.1016/j.hjc.2023.08.011.