Le infezioni da Helicobacter pylori sono ampiamente diffuse nella popolazione mondiale e risultano associate a varie condizioni di salute, incluse ulcere gastriche e carcinoma dello stomaco. Nella maggior parte dei casi tali infezioni sono asintomatiche.

Il trattamento standard prevede il ricorso ad antibiotici come il metronidazolo o l’azitromicina, ai quali tuttavia molti ceppi di H. pylori sono diventati resistenti.

Diversi studi indicano, inoltre, che le preparazioni a base di piante medicinali possono esplicare un’interessante attività antimicrobica, mostrando in particolare l’attività in questo ambito degli oli essenziali (OE) di menta, una pianta che peraltro è stata usata come trattamento tradizionale per varie problematiche gastrointestinali.

In questo studio (Composition and Anti-Helicobacter pylori Properties of Essential Oils Obtained from Selected Mentha Cultivars), gli OE ottenuti dalle foglie e dai fiori di cinque cultivar di Mentha × piperita e M. spicata sono stati esaminati mediante gascromatografia-spettrometria di massa.

Lo studio ha selezionato quattro diversi chemiotipi di menta: il chemiotipo del mentolo (M. × piperita “Multimentha” e M. × piperita “Swiss”), quello dell’ossido di piperitenone (M. × piperita “Almira”), del linalolo (M. × piperita “Granada”), e il chemiotipo carvone (M. spicata “Marocchino”). Gli OE sono stati ricavati dalle foglie e dai fiori separatamente.

La composizione chimica degli OE provenienti da fiori e foglie di menta era comparabile, con l’eccezione della cultivar svizzera. Il mentolo è risultato il componente più abbondante nelle foglie mentre il mentone era più abbondante nei fiori.

Tutti gli OE di menta testati hanno mostrato un’attività inibitoria contro H. pylori (MIC50/90 31,3-250 mg/L/62,5-500 mg/L).

Questi risultati indicano che l’attività degli OE dipende dal chemiotipo di menta e che i composti mentolo e carvone mostrano l’attività più elevata. Gli OE ricchi di mentolo e carvone presentano una forte attività anti-H. pylori, mentre gli OE classificati nei chemiotipi del linalolo e dell’ossido di piperitenone mostrano un’attività moderata.

Gli OE di menta, grazie alla loro varietà di composti, esplicano un’attività antimicrobica che sembra dipendere dall’insieme dei costituenti. Su queste basi gli OE di menta potrebbero essere considerati dei potenziali rimedi per il trattamento dell’infezione da H. pylori.

Dall’interazione sinergica e additiva tra i composti più attivi degli OE e gli antibiotici potrebbe derivare un nuovo trattamento anti-Helicobacter p. di origine vegetale, pur essendo necessarie ulteriori ricerche per determinare le modalità di dosaggio e le formulazioni più efficaci e sicure.

Fonte: Piasecki B, Korona-Głowniak I, Kiełtyka-Dadasiewicz A, Ludwiczuk A. Composition and Anti-Helicobacter pylori Properties of Essential Oils Obtained from Selected Mentha Cultivars. Molecules. 2023 Jul 27;28(15):5690.