Diete ipocaloriche vs. Dieta Mediterranea

La prevalenza del sovrappeso e dell’obesità sta aumentando a livello globale, essendo quasi triplicata negli ultimi decenni e raggiungendo dimensioni epidemiche in tutto il mondo.

Un trial clinico randomizzato a bracci paralleli, della durata di 3 mesi, ha investigato l’effetto di diverse diete ipocaloriche rispetto alla Dieta Mediterranea (MedDiet) in adulti affetti da obesità. Lo studio ha incluso 160 partecipanti (70.6% donne, età media 45.7 anni), ripartiti in 5 gruppi: MedDiet (controllo), Dieta Chetogenica (KD), Time-Restricted Eating precoce (eTRE) e tardivo (lTRE), Digiuno a Giorni Alterni modificato (mADF).

Tutti i regimi alimentari prevedevano una restrizione calorica, personalizzata per ottenere un deficit energetico di 600 kcal/giorno. KD consisteva in una dieta a bassissimo contenuto di carboidrati (5% delle calorie) e ad alto contenuto di grassi (65% delle calorie), con l’uso di pasti sostitutivi commerciali per il primo pasto. Il gruppo mADF alternava giorni di alimentazione normocalorica a giorni di digiuno modificato (consumo di 400-800 kcal/giorno), forniti tramite pasti sostitutivi commerciali.

I risultati hanno indicato che KD, mADF e TRE sono state più efficaci per la perdita di peso rispetto a MedDiet a restrizione calorica. In 3 mesi, KD ha mostrato una differenza nella perdita di peso di -3.78 kg rispetto al gruppo di controllo, mADF di -3.14 kg e lTRE di -2.27 kg.

KD e mADF hanno, inoltre, raggiunto i livelli di chetonemia più elevati durante il periodo di prova. Non sono state rilevate differenze significative tra i gruppi nella maggior parte dei fattori di rischio cardiometabolico, anche se KD, mADF e lTRE sono state associate a miglioramenti più pronunciati nella perdita di massa grassa o in alcuni parametri della pressione arteriosa rispetto a MedDiet.

Questi dati suggeriscono che le diete con maggiore potenziale chetogenico, come KD e mADF, potrebbero rappresentare strategie nutrizionali superiori per la gestione a breve termine dell’obesità.

Martínez-Montoro JI, et al. Effect of a ketogenic diet, time- restricted eating, or alternate-day fasting on weight loss in adults with obesity: a randomized clinical trial. BMC Med. 2025 Jul 1;23(1):368. doi: 10.1186/s12916-025-04182-z

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.