La withania (Withania somnifera L. Dunal), nota anche come Ashwagandha o ginseng indiano, è una pianta originaria del Sud Africa, diffusasi successivamente nell’area mediterranea, sulle coste di India, Asia orientale e Africa settentrionale. La droga è data dalla radice, di colore marrone chiaro, robusta e legnosa.

I suoi principali costituenti sono lattoni steroidei (withanolidi), sitoindosidi, withaferina, withaferinile, colina, alcaloidi, aminoacidi, nonché sostanze ad azione antibatterica.

Rimedio della tradizione ayurvedica

La withania è citata negli antichi testi ayurvedici sin dal I sec. a.C., dove è classificata come un rimedio che “promuove il ringiovanimento e migliora la performance fisica e mentale”. È usata anche per contrastare ansia e insonnia e per favorire la concentrazione.

Considerata una pianta adattogena, l’Ashwagandha contribuisce a ridurre l’affaticamento, migliora l’attenzione, tonifica l’organismo rilassando il sistema nervoso e migliorando la gestione dello stress correlato agli stati ansiosi.

L’attuale letteratura scientifica ne conferma le proprietà neuroprotettive e antifatica, che la rendono un utile sostegno nello stress correlato ad ansia e insonnia, nei casi di astenia, tensione, calo del tono umorale, in particolare se associato a iniziale deficit cognitivo.

Lo studio

Uno studio randomizzato in doppio cieco con controllo placebo (A standardized Ashwagandha root extract alleviates stress, anxiety, and improves quality of life in healthy adults by modulating stress hormones: Results from a randomized, double-blind, placebo-controlled study) ha valutato l’effetto dell’estratto di radice di Ashwagandha (500 mg) standardizzato al 2,5% di witanolidi una volta al giorno per 60 giorni (12,5 mg di witanolidi al giorno) nell’alleviare lo stress e l’ansia in individui sani con sintomi da lievi a moderati.

Sono stati arruolati 54 soggetti divisi in due gruppi: gruppo di intervento (n = 27) e gruppo di controllo placebo (n = 27) presso il Narayana Institute of Cardiac Sciences di Bangalore in India; 50 di essi hanno completato lo studio

Gli obiettivi del trial consistevano nel valutare il miglioramento nella scala dello stress percepito (PSS), nel disturbo d’ansia generalizzato (GAD-7), nella qualità della vita (QOL), nei punteggi cognitivi del Cambridge Neuropsychological Test Automated Battery (CANTAB), nei cambiamenti dei livelli di cortisolo salivare, di serotonina urinaria e di dopamina e dei, livelli sierici di ossido nitrico, glutatione e malondialdeide dal basale alla fine dello studio.

La sicurezza è stata valutata mediante parametri di laboratorio e monitorando l’eventuale incidenza di eventi avversi.

Di seguito i risultati: i punteggi sulle scale PSS, GAD-7 e QOL sono migliorati in maniera statisticamente significativa in tutti i partecipanti al gruppo intervento (withania) rispetto al placebo. L’analisi CANTAB ha mostrato un miglioramento significativo nelle attività multitasking, nella concentrazione e nel tempo necessario per prendere decisioni rispetto al placebo.

L’estratto di withania è stato, inoltre, associato a una maggiore riduzione del cortisolo salivare mattutino e a un aumento della serotonina urinaria rispetto al placebo.

I livelli sierici di ossido nitrico, glutatione e malondialdeide, invece, non sono risultati significativamente differenti. Tutti i parametri biochimici ed ematologici sono rimasti nell’intervallo normale in tutti i partecipanti e l’estratto è stato dunque ben tollerato dai partecipanti allo studio.

I dati di questo studio clinico suggeriscono quindi che l’estratto di Ashwagandha con il 2,5% di witanolidi può contrastare efficacemente lo stress e l’ansia riducendo il livello di cortisolo e aumentando la serotonina in individui sani con sintomi da lievi a moderati.

Fonte: Majeed M, Nagabhushanam K, Mundkur L. A standardized Ashwagandha root extract alleviates stress, anxiety, and improves quality of life in healthy adults by modulating stress hormones: Results from a randomized, double-blind, placebo-controlled study. Medicine (Baltimore). 2023 Oct 13.