La steatoepatite non alcolica (NASH) è una forma grave di steatosi epatica non alcolica (NAFLD) caratterizzata da danni e infiammazione degli epatociti. Alcune piante medicinali hanno mostrato effetti antiossidanti e antinfiammatori sulle cellule del fegato.
Uno studio clinico di fase II, multicentrico, a tre bracci, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo, è stato progettato per valutare l’effetto e la sicurezza di un prodotto erboristico registrato in capsule (ognuna contenente 200 mg di estratto in polvere delle parti aeree di Phyllanthus niruri e 100 mg di estratto in polvere dei frutti di Silybum marianum) in pazienti con fattori di rischio per la NASH.
La sperimentazione ha avuto una durata di 36 settimane e ha coinvolto 146 pazienti che sono stati randomizzati a ricevere placebo, una capsula o due capsule di prodotto per 3 volte/die.
I risultati hanno mostrato una riduzione significativa dei livelli di ALT in entrambi i gruppi che assumevano il prodotto, e dei livelli di AST nel gruppo che assumeva 2 capsule, ma non sono state riscontrate differenze significative nel cambiamento percentuale relativo di questi enzimi tra i gruppi di intervento e il placebo.
Si è osservata una diminuzione significativa del colesterolo totale nel gruppo a bassa dose. Non sono stati rilevati cambiamenti significativi nei punteggi Fib-4 e KPa della fibrosi epatica o nei livelli di HDL, LDL e trigliceridi tra i gruppi.
Il prodotto erboristico è risultato sicuro e ben tollerato. Tuttavia, gli autori concludono che l’effetto epatoprotettivo necessita di ulteriori valutazioni con strumenti più accurati e/o dosi maggiori.
Shaker MK, Hassany M, Eysa B, et al. The activity of a herbal medicinal product of Phyllanthus niruri and Silybum marianum powdered extracts (Heptex®) in patients with apparent risk factors for nonalcoholic steatohepatitis: a phase II, multicentered, randomized, double-blind, placebo- controlled clinical trial. BMC Complement Med Ther. 2025 Jan 9;25(1):8. doi: 10.1186/s12906-024-04692-y.