Stili di vita e abitudini di acquisto: trend emergenti

shutterstock_18107806A guidare i comportamenti di consumo nei prossimi anni saranno non solo alcuni trend ormai consolidati, come la crescente attenzione alla salute e al benessere e la maggiore connessione e condivisione delle informazioni attraverso i dispositivi digitali, ma anche nuovi orientamenti che modificheranno gli stili di vita e di acquisto dei consumatori a livello globale. È scritto nel recente report pubblicato da Euromonitor International, che ha identificato i macro trend di consumo a partire dal 2016. Quali sono quindi le nuove tendenze che influenzeranno stili di vita e di consumo? Instabilità economica e finanziaria e problematiche ambientali continuano ad attirare l’interesse del consumatore, così come la rete e i dispositivi digitali continueranno a far parte sempre più della vita quotidiana. Per i beni di consumo si profila poi una minore fedeltà alla marca e la ricerca di percorsi innovativi di valore. In particolare nella sfera benessere e salute, si rileva una crescente attenzione non solo alla forma fisica ma anche al benessere mentale, soprattutto per gli over 65. Un dato importante se si considera che nel 2016 la popolazione mondiale di età superiore ai 65 anni raggiungerà 626 milioni di individui, definendo perciò un target diversificato dal punto di vista culturale e con una certa disponibilità di spesa, che può rappresentare un’opportunità per lo sviluppo di prodotti e servizi dedicati. Infine, sul fronte dell’alimentazione, si afferma la ricerca di cibi “greener”, più sani e locali, con un impegno dei consumatori verso cibi più naturali e la riduzione di zuccheri e grassi in favore di alimenti contenenti fibre e vitamine. Secondo Euromonitor International, nel 2016 si potrà parlare sempre più di uno “stile di vita maturo”, ossia di una più estesa “terza età”, e di consumatori in grado di condurre una vita piena, attenti al mantenimento del proprio stato di forma fisica e benessere mentale.