Scutellaria lateriflora e insonnia

Un recente studio clinico monocentrico, controllato, randomizzato, crossover e in doppio cieco clinico ha esaminato l’efficacia e la tollerabilità di un integratore alimentare a base di Scutellaria lateriflora per la gestione dell’insonnia.

Il trial ha coinvolto un totale di 66 partecipanti, di età compresa tra 18 e 70 anni con insonnia primaria da lieve a moderata. La durata del trattamento attivo o del placebo era di 56 giorni per ciascun periodo, separati da un periodo di washout di 28 giorni.

L’integratore, basato su un estratto secco idroetanolico delle parti aeree di S. lateriflora, standardizzato per contenere il 10% di baicalina, è stato somministrato ai partecipanti al dosaggio di 400 mg/die (una capsula al giorno).

I risultati hanno mostrato un miglioramento significativo nell’equilibrio sonno-veglia. Il punteggio primario di valutazione, il Pittsburgh Sleep Quality Index (PSQI), ha registrato una riduzione coerente e significativa nel gruppo trattato, che contrastava con un progressivo peggioramento nel gruppo placebo.

Anche i parametri secondari del ciclo sonno-veglia sono migliorati considerevolmente, includendo una riduzione significativa della latenza di insorgenza del sonno e un aumento dell’efficienza del sonno e del tempo totale di sonno. In particolare, l’efficienza del sonno e il tempo totale di sonno sono aumentati significativamente con il supplemento. Inoltre, l’integratore è stato considerato ben tollerato, poiché nessuno dei partecipanti ha riportato effetti avversi.

Di Minno A, Morone MV, et al. Efficacy and Tolerability of a Chemically Characterized Scutellaria lateriflora L. Extract-Based Food Supplement for Sleep Management: A Single-Center, Controlled, Randomized, Crossover, Double-Blind Clinical Trial. Nutrients. 2025 Apr 28;17(9):1491. doi: 10.3390/nu17091491

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.