Formulazione vegetale per contrastare il dolore articolare

Un recente studio randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo ha investigato la sicurezza e l’efficacia di un integratore alimentare formulato con estratti di foglie di Epimedium brevicornum, rizomi di Dioscorea nipponica e radici e rizomi di Salvia miltiorrhiza sulla funzione articolare del ginocchio in adulti con osteoartrosi (OA) del ginocchio.

Lo studio ha coinvolto 72 adulti di età compresa tra 40 e 75 anni, con OA del ginocchio da lieve a moderata e dolore al ginocchio di pari intensità. Ogni capsula dell’integratore conteneva 190,1 mg di Epimedium brevicornum, 114,6 mg Dioscorea nipponica e 13,7 mg di Salvia miltiorrhiza. I partecipanti hanno assunto una capsula al mattino e una alla sera per 12 settimane.

I risultati hanno mostrato che, sebbene entrambi i gruppi abbiano riportato miglioramenti significativi nei punteggi di dolore e rigidità rispetto al basale, non è stata rilevata una differenza significativa tra i gruppi nell’arco delle 12 settimane.

Tuttavia, il gruppo che assumeva l’integratore ha manifestato miglioramenti significativi del dolore attuale e del dolore corporeo già dopo 6 settimane, un effetto non osservato nel gruppo placebo fino alla settimana 12.

Questo suggerisce che l’integratore può offrire un sollievo dal dolore più rapido e sostenuto. Le analisi dei sottogruppi hanno indicato che gli individui con dolore al ginocchio moderato e quelli classificati come sovrappeso potrebbero trarre un beneficio maggiore dalla supplementazione. Inoltre, la formulazione vegetale è risultata sicura e ben tollerata.

Li L, Wang Y, et al. A Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled Study Investigating the Safety and Efficacy of a Herbal Formulation on Knee Joint Function in Adults with Knee Osteoarthritis. J Integr Complement Med. 2025 Jan;31(1):54-63. doi: 10.1089/jicm.2023.012

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.