Astragalo e sindrome da fatica cronica post-COVID

Tra le categorie più colpite dalla sindrome da fatica cronica post-COVID figurano gli operatori sanitari, esposti a un doppio carico: quello fisico legato al lavoro incessante e quello psicologico derivante dall’emergenza sanitaria.

Un recente studio ha valutato l’efficacia dell’estratto di radice di astragalo nel ridurre i sintomi di questo disturbo debilitante nei professionisti della salute.

Il trial clinico randomizzato, controllato e triplo cieco, ha coinvolto 64 infermieri con diagnosi di sindrome da fatica cronica post-COVID, suddivisi in due gruppi: il primo ha ricevuto 500 mg di estratto di radice di astragalo due volte al giorno, mentre il secondo ha assunto un placebo. La valutazione della condizione clinica è stata effettuata prima dell’intervento, alla fine del trattamento e un mese dopo la conclusione.

Nel gruppo intervento la prevalenza della fatica cronica si è ridotta in modo statisticamente rilevante sia al termine del protocollo terapeutico (13,8%) sia a distanza di un mese (17,2%).

La variazione è stata confermata da analisi statistiche accurate, che hanno evidenziato un miglioramento consistente e duraturo. Nel gruppo placebo, invece, sebbene si siano osservate alcune variazioni, la percentuale di soggetti che presentavano ancora sintomi di fatica cronica è rimasta elevata (72,2%), confermando che l’effetto non era attribuibile a un miglioramento spontaneo.

L’astragalo, già noto nella medicina tradizionale per le sue proprietà immunomodulanti e toniche, si conferma quindi un alleato promettente nella gestione di un disturbo che ancora oggi non ha terapie risolutive.

 

Banihashemi ZS, Azizi-Fini I, et al. Chronic fatigue syndrome post-COVID-19: triple-blind randomised clinical trial of Astragalus root extract. BMJ Support Palliat Care. 2025 Apr 30;15(3):359-366. doi: 10.1136/spcare-2023-004595

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.