Uno studio recente ha investigato gli effetti dell’integrazione combinata di Rhodiola rosea e caffeina sulla forza esplosiva degli arti inferiori e il recupero dalla fatica in giocatori di pallavolo
Lo studio, in doppio cieco e controllato con placebo, è durato quattro settimane, coinvolgendo 48 atleti cinesi di pallavolo maschi di prima classe, con un’età compresa tra 18 e 23 anni.
I partecipanti sono stati suddivisi in 4 gruppi: placebo (CTR), Rhodiola rosea (RHO), caffeina (CAF) e combinato (RHO + CAF). L’estratto di R. rosea è stato somministrato al dosaggio di 2,4 g al giorno, suddiviso in due dosi 30 minuti prima della colazione e della cena.
La caffeina (in capsule anidre da 200 mg) è stata assunta al dosaggio di 3 mg per kg di peso corporeo, ma solo 30 minuti prima del giorno del test finale. Tutti i gruppi hanno partecipato a un programma bisettimanale di allenamento di resistenza ad alta intensità per gli arti inferiori.
I risultati hanno mostrato che il gruppo che assumeva l’integrazione combinata (RHO + CAF) ha evidenziato i miglioramenti più significativi. In particolare, questo gruppo ha registrato i maggiori aumenti nell’altezza del salto e la minore diminuzione di potenza durante i salti ad alta frequenza, superando gli altri gruppi e il controllo.
Inoltre, l’integrazione combinata ha ridotto significativamente i punteggi della percezione dello sforzo, specialmente nell’ultima settimana di allenamento, suggerendo una migliore gestione della fatica e un recupero accelerato.
I ricercatori concludono che la combinazione di R. rosea e caffeina può essere una efficace strategia nutrizionale per ottimizzare le prestazioni ad alta intensità negli atleti di pallavolo.
Wang Z, Du H, et al. Effects of the Combined Supplementation of Caffeine and Rhodiola Rosea with Resistance Training on Lower Limb Explosive Power in Male Volleyball Players. Nutrients. 2025 Feb 14;17(4):681. doi: 10.3390/nu17040681.