Un sonno adeguato è fondamentale per la salute fisica e mentale. La privazione o l’interruzione del sonno può provocare problemi fisici, metabolici e cognitivi, come stress, ansia, obesità e disfunzioni neurocognitive
La mancanza di sonno compromette processi dipendenti dal sonno nell’ippocampo e nella corteccia piriforme, aree cruciali per la memoria e la percezione.
Uno studio clinico controllato, randomizzato in doppio è stato progettato con l’obiettivo di valutare l’efficacia comparativa di due piante utilizzate nella medicina Ayurvedica – Ashwagandha (Withania somnifera) e Brahmi (Bacopa monnieri) – nei soggetti sotto stress, osservando i loro effetti sul livello di stress e sulla qualità del sonno.
Lo studio è attualmente in corso e coinvolge un totale di 86 pazienti. I partecipanti, divisi in due gruppi, ricevono quotidianamente per 60 giorni una compressa da 500 mg di estratto di Brahmi (gruppo sperimentale) o una compressa da 500 mg di estratto di Ashwagandha (gruppo di controllo), entrambe assunte con acqua tiepida prima di coricarsi.
I pazienti vengono valutati ogni 15 giorni utilizzando le scale Perceived Stress Scale (PSS) e Pittsburgh Sleep Quality Index (PSQI), considerate affidabili e valide. Lo studio si concluderà a giugno 2025.
Gokhale MV, Kuchewar V, et al. Evaluation of Comparative Efficacy of Ashwagandha (Withania somnifera) vs Brahmi (Bacopa monnieri Linn) on Stress Level and Quality of Sleep in the Subjects Experiencing Mental Stress: A Clinical Trial Protocol. J Clin of Diagn Res. 2025;19(1):YK05-YK07. https://www.doi.org/10.7860/JCDR/2025/72613/20495