Molte donne durante la fase della menopausa e della post-menopausa lamentano sintomi fisici e psicologici.

Questo studio clinico in doppio cieco con controllo placebo (The effect of aromatherapy massage with lemon and peppermint essential oil on menopausal symptoms: A double-blinded, randomized placebo controlled clinical trial) ha vagliato nello specifico l’effetto del massaggio aromaterapico effettuato con olio essenziale (OE) di menta piperita e di limone sui sintomi della menopausa di 63 donne in menopausa e post-menopausa.

Le partecipanti sono state suddivise mediante randomizzazione in tre gruppi: gruppo menta piperita (n=21), limone (n=21) e gruppo placebo (n=21).

Gli oli essenziali di menta piperita e di limone dei gruppi di intervento sono stati diluiti con olio di mandorle dolci all’1,5%; nel gruppo placebo è stato utilizzato olio di mandorle dolci puro.

Ogni partecipante ha ricevuto un massaggio su mani e braccia con l’olio selezionato 2 volte a settimana per 4 settimane, in sedute di 30 minuti.

I sintomi della menopausa sono stati valutati prima e dopo il massaggio aromaterapico con la Menopause Symptoms Rating Scale (MRS).

L’olio essenziale di menta piperita si è rivelato più efficace dell’OE di limone. Entrambi si sono mostrati efficaci sui sintomi somatici (p <0,05), mentre per quelli della sfera psicologica è stato efficace soltanto l’OE di limone (p = 0,011) e per i sintomi urogenitali solo l’olio essenziale di menta piperita (p = 0,001).

La ricerca ha dunque indicato che il massaggio aromaterapico con OE di menta piperita e OE di limone migliora i sintomi della menopausa, con una maggiore efficacia di quello di menta piperita.

Fonte: Şerife İrem Döner, Hafize Dağ Tüzmen, Büşra Duran, Füsun Sunar. The effect of aromatherapy massage with lemon and peppermint essential oil on menopausal symptoms: A double-blinded, randomized placebo controlled clinical trial. Explore (NY). 2023 Sep 1310.1016/j.explore.2023.09.001.