L’alopecia androgenetica è la forma più comune di caduta di capelli nell’uomo. Serenoa repens (famiglia delle Arecaceae) è un albero nano coltivato in alcune parti del Nord America: l’olio estratto dalle sue bacche contiene l’85-90% di acidi grassi (acido oleico, caprilico, stearico, palmitico, linoleico) e fitosteroli (β-sitosterolo, campestrolo), cui si attribuiscono le proprietà della pianta di inibizione dell’azione del diidro-testosterone a livello prostatico.

La Serenoa inibisce in modo competitivo l’attività della 5α-reduttasi e limita la conversione del testosterone in diidrotestosterone (DHT); grazie alle proprietà antiandrogeniche è utilizzato, sia come integratore alimentare che come farmaco, in caso di iperplasia prostatica benigna e anche di perdita dei capelli.

A tale proposito un recente studio clinico (Oral and Topical Administration of a Standardized Saw Palmetto Oil Reduces Hair Fall and Improves the Hair Growth in Androgenetic Alopecia Subjects – A 16-Week Randomized, Placebo-Controlled Study) in doppio cieco controllato con placebo, a quattro bracci, ha valutato la sicurezza e l’efficacia di un preparato a base di olio di Serenoa repens (saw palmetto) –  titolato al 2-3% β-sitosterolo – in soggetti che presentavano alopecia androgenetica di grado lieve – moderato.

Ottanta soggetti sani, maschi e femmine di età compresa tra 18 e 50 anni, sono stati assegnati in modo casuale (1:1:1:1) a ricevere: capsule da 400 mg di un preparato a base di Serenoa repens, oppure 5 ml di una formulazione topica contenente il 20% del preparato oppure il rispettivo placebo una volta al giorno. Lo studio è durato 16 settimane.

Gli endpoint primari includevano il conteggio dei capelli caduti (pull test) e l’autovalutazione di efficacia percepita. La valutazione oggettiva è stata eseguita utilizzando il punteggio di valutazione fotografica globale; la densità, lo spessore e il rapporto anagen/telogen sono stati valutati con fototricogramma.

Alla fine dello studio, le formulazioni orali e topiche a base di Serenoa hanno ridotto la caduta dei capelli rispettivamente fino al 29% (p<0,001) e al 22,19% (p<0,01) rispetto al basale.

La foltezza dei capelli è aumentata rispettivamente del 5,17% e del 7,61% nei due gruppi Serenoa (orale e topico) (p <0,001). L’assunzione per via orale del preparato a base di SR ha determinato, inoltre, una marcata riduzione dei livelli sierici di diidrotestosterone (DHT) rispetto al placebo (p<0,001).

Durante lo studio non sono stati osservati effetti avversi gravi e le formulazioni topiche hanno mostrato una buona tollerabilità cutanea auto-valutata. Tutti i principali parametri di funzionalità epatica ed ematologici non hanno subito variazioni di rilievo.

Si ricorda tuttavia che in letteratura sono presenti alcuni casi di epatossicità successivi all’assunzione di preparati contenenti Serenoa e ciò suggerisce di evitare il suo impiego nei soggetti affetti da patologie epatiche.

In conclusione, il trattamento per 16 settimane con formulazioni orali e topiche di Serenoa repens si è mostrato efficace nell’arresto della caduta dei capelli. Il preparato ha inibito in modo statisticamente significativo l’attività della 5α-reduttasi e quindi ridotto l’accumulo di diidrotestosterone. Questi dati indicano la possibilità di un impiego della pianta in formulazioni funzionali e cosmetiche.

Fonte: Sudeep HV, Rashmi S, Jestin TV, et al. Oral and Topical Administration of a Standardized Saw Palmetto Oil Reduces Hair Fall and Improves the Hair Growth in Androgenetic Alopecia Subjects – A 16-Week Randomized, Placebo-Controlled Study. Clin Cosmet Investig Dermatol. 2023 Nov.