Con l’invecchiamento della popolazione mondiale il trattamento delle malattie neurodegenerative sta assumendo una rilevanza sempre maggiore.

Negli ultimi anni i prodotti con componenti naturali e le loro attività biologiche hanno ottenuto un’ampia attenzione e tra questi anche componenti specifici come i lignani. Si tratta di una classe di metaboliti ampiamente utilizzati nella fitoterapia tradizionale cinese e che possiedono buoni effetti farmacologici.

Alcuni studi recenti ne hanno dimostrato l’attività farmacologica neuroprotettiva nella prevenzione di malattie neurodegenerative acute/croniche e della depressione.

Questo recente articolo Lignans as multi-targeted natural products in neurodegenerative diseases and depression: Recent perspectives, pubblicato su Phytotherapy Research, presenta una revisione critica e aggiornata della letteratura scientifica circa gli effetti farmacologici, la farmacocinetica, la sicurezza e gli studi clinici sui lignani.

La ricerca scientifica ha dimostrato, ad esempio, che i lignani esercitano principalmente attività antiossidanti e antinfiammatorie. Altri effetti potenziali di queste sostanze sono l’anti-apoptosi, la regolazione delle funzioni del sistema nervoso e la modulazione dei segnali sinaptici.

Le sostanziali evidenze del potenziale neuroprotettivo dei lignani costituiscono una solida base – concludono gli autori della review –  per un loto utilizzo nel trattamento delle malattie neurodegenerative e della depressione, che deve essere, tuttavia, sostenuto da nuovi e ulteriori studi clinici di qualità.

Fonte: Li Z, Zheng Y, Liu K, Liang Y, Lu J, Li Q, Zhao B, Liu X, Li X. Lignans as multi-targeted natural products in neurodegenerative diseases and depression: Recent perspectives. Phytother Res. 2023 Sep 5.