Diverse ricerche hanno indicato che l’integrazione di curcumina può contribuire alla perdita di peso e, grazie alle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie, migliorare una serie di complicanze correlate a obesità e sovrappeso. A tale proposito è stata pubblicata di recente una revisione generale (umbrella review, ovvero revisione di revisioni) eseguita sugli studi controllati randomizzati (RCT) che hanno valutato l’effetto della curcumina su alcuni indici antropometrici. Le revisioni sistematiche e le metanalisi sono state individuate sui database elettronici medico-scientifici Medline, Scopus, Cochrane e Google Scholar fino al 31 marzo 2022, includendo le revisioni sistematiche e le metanalisi che hanno valutato la supplementazione di curcumina su uno dei seguenti parametri: IMC, peso corporeo e circonferenza vita. Sono state eseguite anche le analisi di sottogruppo stratificando per tipologia di pazienti, gravità dell’obesità e formulazione di curcumina assunta.

Nella revisione generale sono state incluse 14 review e metanalisi per un totale 50 studi randomizzati e controllati con un alto grado di sovrapposizione. L’integrazione della curcumina ha ridotto in modo statisticamente significativo indice di massa corporea (IMC), peso e circonferenza vita. I preparati di curcumina a elevata biodisponibilità sono risultati più efficaci nella riduzione dei suddetti parametri. Effetti significativi della supplementazione di curcumina sono stati osservati anche in specifici sottogruppi, soprattutto negli adulti con obesità e diabete. L’integrazione di curcumina riduce pertanto in modo statisticamente significativo gli indici antropometrici e, in associazione alle opportune modifiche dello stile di vita, dovrebbe essere considerata un’opzione per la riduzione del peso; più efficaci a tal fine sono risultate le formulazioni a biodisponibilità potenziata.

Fonte: Unhapipatpong C, Polruang N, Shantavasinkul PC, Julanon N, Numthavaj P, Thakkinstian A. The effect of curcumin supplementation on weight loss and anthropometric indices: an umbrella review and updated meta-analyses of randomized controlled trials. Am J Clin Nutr. 2023 May;117(5):1005-1016.