La prevalenza del declino cognitivo legato all’età è in aumento con l’invecchiamento della popolazione mondiale, mettendo a rischio l’indipendenza e la qualità della vita delle persone anziane. Gli antociani, pigmenti vegetali idrosolubili presenti in fiori, frutti, foglie o fusti di molte piante e appartenenti alla classe di flavonoidi, potrebbero rappresentare un approccio promettente per abbassare il rischio di sviluppare il declino cognitivo. Una revisione sistematica con metanalisi ha esaminato in maniera specifica questo aspetto, con l’obiettivo di valutare, sulla base delle ricerche ad oggi pubblicate in letteratura scientifica, gli effetti della supplementazione di antociani sullo stato cognitivo di una popolazione di individui di mezza età e anziani cognitivamente sani.

A tal fine sono stati consultati i database medico-scientifici internazionali PubMed, ScienceDirect, CINAHL, EMBASE, ProQuest e Cochrane. Tredici studi sono stati inclusi nella metanalisi che ha avuto i seguenti risultati: l’integrazione di antociani ha migliorato in modo statisticamente significativo la velocità di elaborazione degli adulti più anziani (P = 0,004). Non sono state osservate differenze significative tra i gruppi di intervento e di controllo per quanto riguarda la memoria, l’attenzione, la funzione esecutiva e le prestazioni psicomotorie. Gli studi di neuroimaging hanno riscontrato effetti promettenti dell’assunzione di antociani sull’attivazione cerebrale e sulla perfusione cerebrale.

I ricercatori concludono segnalando come la supplementazione di antociani contribuisca a preservare la velocità di elaborazione cognitiva e le neuroattività nei soggetti più anziani, migliorando le loro funzioni quotidiane e la qualità della vita. Questa revisione – hanno commentato –  fornisce inoltre spunti utili per orientare il disegno sperimentale e metodologico di studi futuri volti a esplorare i meccanismi alla base degli antociani e delle loro attività biologiche.

Fonte: Feng RC, Dong YH, Hong XL, Su Y, Wu XV. Effects of anthocyanin-rich supplementation on cognition of the cognitively healthy middle-aged and older adults: a systematic review and meta-analysis of randomized controlled trials. Nutr Rev. 2023 Feb 10;81(3):287-303.