Il prossimo 3 marzo ’23 si svolge a Pisa questo workshop organizzato dalla SIF (Società Italiana di Fitochimica e delle Scienze delle Piante medicinali, alimentari e da profumo) dedicato alle figure femminili che hanno lavorato e lavorano nel campo della fitochimica.

Statistiche recenti rilevano una disparità nei confronti del genere femminile anche nel mondo della scienza da cui ci si aspetterebbe una cultura più aperta rispetto ad altri settori della società.

Nonostante negli ultimi anni le donne rappresentino la maggioranza tra i dottorandi e i giovani ricercatori, nelle posizioni apicali prevale largamente il genere maschile; infatti le possibilità di ottenere posizioni di rilievo e fondi per la ricerca per le donne sono largamente inferiori. Anche nel campo dei prodotti naturali la situazione non è molto diversa.

Il Premio Nobel vinto nel 2015 da You You Tu per la scoperta dell’artemisinina ha portato alla luce l’importanza del contributo femminile nella ricerca sui composti provenienti da piante medicinali, alimentari e da profumo, argomento prioritario della nostra società.

Per questo la SIF ha deciso di organizzare un workshop dedicato alle donne di ieri e di oggi nella ricerca scientifica nell’ambito dei composti naturali in piena sintonia con uno degli obiettivi di sviluppo sostenibile stabiliti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals, Obiettivo 5 “Achieve gender equality and empower all women and girls”) che anche l’Università di Pisa si è prefissata di seguire.

La partecipazione è gratuita ma soggetta a registrazione entro il 27 febbraio 2023 sul sito: www.phytosif.it

L’evento avrà luogo presso la Sala convegni del Polo Didattico delle Piagge dell’Università di Pisa – via Matteotti, 11 a partire dalle ore 14.00.