Le nuove ricerche caldeggiano un approccio integrato nel trattamento della depressione evidenziando come anche le modifiche dello stile di vita debbano essere una componente regolare dei programmi di prevenzione e gestione di questa condizione. Questa recente metanalisi, effettuata da ricercatori cinesi esclusivamente su studi clinici randomizzati e controllati (RCT), ha messo a fuoco in modo specifico la relazione tra diversi integratori contenenti sostanze antiossidanti e lo stato depressivo.

Per selezionare le pubblicazioni incentrate sugli effetti degli integratori con sostanze antiossidanti sullo stato depressivo è stata effettuata una ricerca sistematica nei database medico-scientifici PubMed, Medline, Scopus e Web of Science e sono stati selezionati 52 studi, con un totale di 4.049 partecipanti. La metanalisi ha confrontato principalmente i punteggi della depressione tra i gruppi che hanno ricevuto integratori con sostanze antiossidanti e i gruppi di controllo, raggruppando inoltre gli studi che riportavano cambiamenti anche nello stato di ansia come outcome secondario.

Diversi di questi studi hanno dimostrato l’effetto positivo e statisticamente significativo sullo stato depressivo della supplementazione di integratori di magnesio (p = 0,01), selenio (p = 0,009), Coenzima Q10 (p = 0,05), tè e caffè (p = 0,001) e zafferano sotto forma di crocina (p < 0,00001). L’assunzione di questi preparati ha inoltre evidenziato un miglioramento significativo dell’ansia (p < 0,00001). Sono state quindi effettuate delle analisi di sottogruppo (in questo caso gli studi condotti nei diversi Paesi utilizzavano scale di valutazioni differenti) e gli effetti positivi della supplementazione di preparati contenenti sostanze antiossidanti sugli stati depressivi e ansiosi sono rimasti significativi.

L’assunzione di integratori di sostanze antiossidanti è risultata pertanto associata a un miglioramento degli stati sia depressivi che ansiosi. Questo dato – scrivono gli autori della ricerca – rafforza ulteriormente le potenzialità di queste sostanze nel trattamento complementare agli antidepressivi di sintesi. Tra i limiti dello studio, si rileva l’eterogeneità delle popolazioni valutate dai diversi studi RCT e delle scale di valutazione usate.

 

Fonte: Wang H, Jin M, Xie M, Yang Y, Xue F, Li W, Zhang M, Li Z, Li X, Jia N, Liu Y, Cui X, Hu G, Dong L, Wang G, Yu Q. Protective role of antioxidant supplementation for depression and anxiety: A meta-analysis of randomized clinical trials. J Affect Disord. 2023 Feb 15;323:264-279.