L’omeostasi nel programma di differenziazione delle cellule staminali sebacee è stata identificata come una fase chiave della comedogenesi e dovrebbe quindi essere un obiettivo per il trattamento della pelle a tendenza acneica. Questo studio multicentrico internazionale in aperto, con un follow-up di 12 mesi ha valutato l’efficacia di un prodotto contenente estratto del frutto di cardo mariano (Silybum marianum) nelle fasi iniziali della comedogenesi. Lo studio ha incluso 54 soggetti, adolescenti e giovani adulti, che presentavano acne facciale di grado lieve – moderato. Si è trattato di uno studio real life. La media della conta totale delle lesioni era di 88,3 alla baseline. Nel corso dei mesi è stata registrata una diminuzione sostenuta e altamente significativa della conta delle lesioni cliniche (miglioramento del 45,6% dopo 6 mesi e del 59,6% a 12 mesi) e di altri marcatori di efficacia, associata a una riduzione significativa della quantità globale di microcomedoni.

È importante notare che il protocollo dello studio consentiva di prescrivere, se necessario, come nella vita reale, un farmaco antiacne standard. L’esposizione a questi farmaci antiacne durante l’intero anno di durata dello studio è risultata tuttavia inferiore al 4%, il che indica un contributo marginale al miglioramento clinico. L’ uso quotidiano a lungo termine dell’estratto di frutti di S. marianum è stato ben tollerato. In conclusione questo studio multicentrico ha confermato l’uso dell’estratto di S. marianum come preparato che contribuisce all’omeostasi della pelle a tendenza acneica in associazione ai farmaci antiacne standard. Un limite di questa ricerca sta nel fatto che l’associazione con la prescrizione abituale di farmaci antiacne al bisogno, anche se ridotta, non consente una valutazione completa dell’efficacia quantitativa intrinseca dell’estratto di frutti di S. marianum nella riduzione delle lesioni acneiche.

Fonte: Saurat JH, Reygagne P, Josse G, et al. Long-Term Use of Silybum marianum fruit extract Contributes to Homeostasis in Acne-Prone Skin-A 12-Month Follow-Up International “Real Life” Cohort Study. J Pers Med. 2022 Dec 31;13(1):96.