La dermatite atopica è una malattia cutanea cronica e ricorrente che si manifesta con ripetute remissioni ed esacerbazioni e ha un’incidenza elevata tra i più giovani. Tra le sue cause sono state segnalate anomalie della barriera cutanea, turbe della funzione immunitaria e stili di vita non adeguati. I sintomi della dermatite atopica vengono generalmente alleviati dalle terapie farmacologiche di sintesi disponibili, ma la durata prolungata di questi trattamenti e il rischio di effetti collaterali possono essere gravosi per molte persone che hanno questa condizione. Per questo motivo da qualche anno la ricerca sta lavorando per individuare delle alternative che abbiano minori effetti collaterali, anche se assunte per un lungo periodo di tempo. Le foglie di fico (Ficus carica L., famiglia delle Moraceae) sono state utilizzate da molto tempo nella medicina tradizionale e cinese. Contengono polifenoli, tra cui la rutina, ed esplicano diverse attività inclusa quella antiossidante.

Studi in vitro e sull’animale hanno indicato che l’infuso di foglie di fico (Ficus carica L.) può alleviare i sintomi dell’allergia di tipo I e della dermatite atopica. In particolare in sperimentazioni in vivo il decotto di foglie di fico ha abbassato i livelli di glicemia e migliorato i profili lipidici, mentre in vitro l’infuso di foglie di fico ha inibito il legame degli anticorpi IgE ai recettori FcεRI.  A partire da queste evidenze uno studio giapponese randomizzato e controllato in doppio cieco ha valutato la sicurezza e gli effetti di del consumo prolungato di un infuso di foglie di fico in un piccolo gruppo di persone (30, 15 del gruppo intervento e 15 del gruppo placebo) con dermatite atopica di lieve entità mettendola a confronto con una sostanza placebo. Gli effetti positivi in termini di miglioramento della sintomatologia della dermatite atopica sono stati confermati in 14 dei 15 partecipanti al gruppo intervento (Ficus carica): i valori dell’area colpita da dermatite atopica e dell’indice di gravità dell’eczema sono risultati ridotti in modo statisticamente significativo nel gruppo di intervento rispetto al gruppo trattato con placebo.

Quest’effetto si è tuttavia attenuato dopo 4 settimane, suggerendo che l’assunzione dell’infuso per un periodo più lungo possa risultare efficace. Ulteriori valutazioni hanno confermato la sicurezza del consumo di Ficus carica. L’uso di un infuso di foglie di fico è risultato ampiamente sicuro e, concludono gli autori, il suo consumo prolungato potrebbe costituire un’alternativa sicura agli attuali trattamenti per la dermatite atopica. Si suggerisce di convalidare ulteriormente i risultati di questo studio su un campione di popolazione più ampio.

Fonte: Abe T, Koyama Y, Nishimura K, Okiura A, Takahashi T. Efficacy and Safety of Fig (Ficus carica L.) Leaf Tea in Adults with Mild Atopic Dermatitis: A Double-Blind, Randomized, Placebo-Controlled Preliminary Trial. Nutrients. 2022 Oct 25;14(21):4470.