Questo studio randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo ha valutato gli effetti dell’integrazione di radice di liquirizia sugli enzimi epatici, sui parametri metabolici e di stress ossidativo in donne con steatosi epatica non alcolica (NAFLD), nota anche come fegato grasso. Sessanta donne con questo problema sono state assegnate in modo casuale a due gruppi per l’assunzione rispettivamente di 1.000 mg/die di polvere di estratto di radice di liquirizia (gruppo di intervento) oppure di un placebo (gruppo di controllo placebo) per 12 settimane. A tutte è stato inoltre consigliato di seguire una dieta per perdere peso e di adottare uno stile di vita salutare.

All’inizio e alla fine dello studio sono stati misurati i livelli plasmatici degli enzimi epatici, gli indici glicemici, il profilo lipidico, i valori dello stress ossidativo e la steatosi epatica. Alla fine del periodo di supplementazione nelle donne del gruppo di intervento è stato rilevato un miglioramento statisticamente significativo dei livelli sierici di alanina aminotransferasi (p < .001), insulina (p = .002), dell’insulino-resistenza (p = .003), della malondialdeide (p < .001) e della steatosi epatica tramite ecografia (p < .001) rispetto al gruppo placebo.

L’assunzione di radice di liquirizia associata a una graduale perdita di peso e alla modifica dello stile di vita si è dimostrata statisticamente superiore alla sola modifica dello stile di vita per il trattamento della steatosi epatica non alcolica nel campione di popolazione esaminato.

Fonte:

Rostamizadeh P, Asl SMKH, Far ZG, Ahmadijoo P, Mahmudiono T, Bokov DO, Alsaikhan F, Jannat B, Mazloom Z. Effects of licorice root supplementation on liver enzymes, hepatic steatosis, metabolic and oxidative stress parameters in women with nonalcoholic fatty liver disease: A randomized double-blind clinical trial. Phytother Res. 2022 Oct;36(10):3949-3956.