Durante il lavoro o l’attività fisica il corpo umano si trova in uno stato di stress ad alta intensità e tutte le sue parti e funzioni fisiologiche rispondono positivamente per mantenere o per bilanciare la necessità di movimento. Nel processo di movimento il corpo umano è soggetto a numerosi cambiamenti fisiologici e l’affaticamento, o fatigue, ne rappresenta la manifestazione esterna.

La fatigue costituisce anche un meccanismo fisiologico di autoprotezione quando il corpo ha raggiunto un certo livello di attività, che contribuisce a prevenire l’insorgenza di un’eccessiva e pericolosa insufficienza funzionale. Si tratta, ad ogni modo, di un processo complesso il cui meccanismo non è ancora stato del tutto chiarito. In questo ambito la ricerca sta vagliando l’efficacia dei fitocomplessi e di alcuni componenti fitochimici che abbiano un effetto nel contrastare l’affaticamento, esplorandone anche il meccanismo d’azione. Tra le piante oggetto di studio c’è il ginseng rosso coreano (Panax ginseng C.A. Meyer, Araliaceae), una pianta ad azione tonico-adattogena, i cui costituenti principali sono saponine triterpeniche e polisaccaridi estratti dalla radice. Gli estratti di radice di ginseng hanno infatti un’azione di supporto in situazioni di stanchezza fisica e mentale.

Lo studio

In particolare questo studio randomizzato in doppio cieco controllato con placebo ne ha testato l’azione sull’affaticamento di un campione di 110 soggetti per 8 settimane. I partecipanti al trial sono stati suddivisi in modo casuale in un gruppo trattamento, che ha ricevuto compresse di ginseng rosso coreano, e in un gruppo di controllo che ha ricevuto una sostanza placebo. Il calcolo è stato effettuato in base allo standard del test di esercizio a sub-alta intensità. Dopo il trattamento nel gruppo ginseng il grado di forza soggettiva è risultato significativamente inferiore rispetto al trattamento con placebo, come anche il contenuto di acido lattico nel sangue rispetto al gruppo placebo. Anche i valori ematici di creatinfosfochinasi (CK) è risultato più basso in modo statisticamente significativo dopo la sperimentazione nel gruppo ginseng rosso coreano rispetto al gruppo placebo. Il ginseng rosso coreano – concludono gli autori – si è dimostrato utile per alleviare la fatica/stanchezza fisica. L’assunzione di capsule di ginseng rosso non ha determinato effetti negativi sull’indice di sicurezza.

 

Fonte:

Yang Y, Wang H, Zhang M, Shi M, Yang C, Ni Q, Wang Q, Li J, Wang X, Zhang C, Li Z. Safety and antifatigue effect of Korean Red Ginseng capsule: A randomized, double-blind and placebo-controlled clinical trial. J Ginseng Res. 2022 Jul;46(4):543-549.