La Via delle Erbe si avvicina. Nella 3 giorni dedicata al tema delle erbe blu i partecipanti avranno l’occasione di assistere a lezioni e conferenze tenute dai massimi esperti del settore. La redazione de l’Erborista si è infatti impegnata per riunire esponenti del mondo professionale ed accademico in grado di sintetizzare l’esperienza con la moderna ricerca scientifica in tema di fitoterapia, al fine di proporre momenti di scambio di assoluto valore conoscitivo e pratico. Accanto a Mariella Di Stefano, direttore scientifico della rivista, saranno presenti in qualità di relatori:

Paola Paltrinieri
Erborista titolare, è laureata in Farmacia ed è membro del comitato scientifico della rivista l’Erborista. Ha svolto attività di didattica nel Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Erboristiche presso l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, ed è docente e coordinatrice didattica presso l’Accademia della Tisana.

Fabio Firenzuoli
Laureato in Medicina e Chirurgia e specializzato in Otorino-Laringoiatria e Patologia cervico facciale, è direttore del CERFIT (Centro di innovazione e ricerca in fitoterapia e medicina integrativa) e responsabile della Struttura di riferimento per la Fitoterapia della Regione Toscana. Inoltre, è docente e coordinatore del Master di Fitoterapia generale e clinica presso l’Università di Firenze. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche internazionali, nonché di testi su fitoterapia clinica e piante medicinali.

Francesco Novetti
Erborista diplomato nel 1972 presso la facoltà di Farmacia dell’Università di Firenze. Titolare dal 1983 dell’erboristeria Novetti a Milano, riconosciuta nel 2006 “Bottega Storica” dal Comune di Milano. Esperto in piante officinali per la preparazione di tisane personalizzate secondo la tradizione erboristica, è fondatore e fino al 2015 presidente di ARLE-Associazione Regionale Lombarda Erboristi e della Federerbe (Associazione nazionale erboristi aderente alla Confcommercio). Fa parte del comitato scientifico della rivista l’Erborista.

Marco Valussi
Laureato in Fitoterapia a Londra, diplomato in aromaterapia. Scrive di piante medicinali, conservazione e fitoterapia su riviste professionali, si occupa di formazione e collabora a progetti di sviluppo relativi alle piante medicinali. Svolge attività di docenza presso master e corsi di perfezionamento in fitoterapia e oli essenziali. È il referente italiano per la EHPA (European Herbal Practitioners Association).

Marco Biagi
Laureato in CTF presso l’Università di Siena, è ricercatore universitario nel settore delle piante medicinali e fitoterapia. È docente di ‘Tecnologie sostenibili nella filiera delle specie officinali’ presso il Dipartimento di Scienze fisiche della terra e dell’ambiente dell’Università degli Studi di Siena e segretario generale della Società Italiana di Fitoterapia (SIFT).

Scopri il programma dettagliato delle conferenze dei relatori