Sono circa 900 milioni nel mondo le persone che soffrono di ipertensione. L’ibisco (Hibiscus sabdariffa L.), noto anche come karkadè, è una pianta arbustiva della famiglia delle Malvaceae, originaria delle Indie occidentali, ma diffusa anche in Asia e Africa. La parte della pianta con il più alto tenore di sostanze caratterizzanti è il calice dei fiori, contenente tra l’altro l’acido ibiscico, ascorbico, malico, citrico e tartarico che conferiscono il sapore acidulo, mentre agli antociani si deve la tipica colorazione rossa.

Queste recente revisione sistematica con metanalisi ne ha valutato l’efficacia in soggetti con ipertensione lieve-moderata associata a sindrome metabolica (MetS) rispetto a placebo, farmaci antipertensivi o altri prodotti a base di erbe.

La ricerca degli studi clinici randomizzati e controllati (RCT) pubblicati su questo tema è stata effettuata in quattro database medico scientifici. Sono stati analizzati in totale 13 RCT (1.205 partecipanti) con i seguenti risultati.

L’ibisco ha ridotto sia la pressione arteriosa sistolica che quella diastolica rispetto al placebo (P = 0.02). L’analisi di sottogruppo ha mostrato che il cambiamento dei valori pressori era statisticamente significativo nei soggetti con sola ipertensione, ma non nei casi di ipertensione associata a sindrome metabolica. Quando l’ibisco è stato confrontato con controlli attivi (farmaci antipertensivi o altre erbe), la riduzione della pressione arteriosa (sistolica e diastolica) non è risultata statisticamente significativa (tutti P >0,05).

Le conclusioni della metanalisi sono pertanto che l’ibisco è efficace nel ridurre la pressione sanguigna nei casi di ipertensione lieve-moderata, ma non quando a questa condizione si associa anche la sindrome metabolica.

L’ibisco non si è mostrato statisticamente superiore ai farmaci antipertensivi.

Fonte: Abdelmonem M, Ebada MA, Diab S, Ahmed MM, Zaazouee MS, Essa TM, ElBaz ZS, Ghaith HS, Abdella WS, Ebada M, Negida A. Efficacy of Hibiscus sabdariffa on Reducing Blood Pressure in Patients With Mild-to-Moderate Hypertension: A Systematic Review and Meta-Analysis of Published Randomized Controlled Trials. J Cardiovasc Pharmacol. 2022 Jan 1;79(1):e64-e74.