Malerbe amiche, la biodiversità e il futuro del pianeta

Le piante infestanti, che sopravvivono da migliaia di anni, ci insegnano verità istruttive e scomode. Una verità scomoda è che, negli ultimi decenni, la proliferazione di queste piante a danno delle coltivazioni è stata contrastata con mezzi tremendamente nocivi all’ambiente, come i pesticidi; un’altra è lo svelamento della prospettiva antropocentrica e unilaterale che ha portato all’impiego di pesticidi e OGM.
Le piante infestanti proliferano perché hanno trovato un equilibrio con l’ambiente di cui sono parte integrante e, per quanto bizzarro possa sembrare, studiarle chiama in causa temi di cruciale importanza per il futuro del Pianeta e per il bene comune.
Questo libro non si limita, dunque, a esporre le analisi di Stefano Benvenuti, grande esperto in materia, ma coniuga tali conoscenze con la pluridecennale esperienza di Valentino Mercati alla guida del Gruppo Aboca, azienda attentissima a incentivare un impatto positivo delle proprie attività sulla collettività e sulla biosfera.
“Il controllo delle erbe infestanti nei processi agricoli – dice Valentino Mercati – non può essere limitato alla ricerca di sostanze sostitutive dei diserbanti chimici e/o delle sementi geneticamente modificate allo scopo; è necessario intervenire su tutti i processi relativi alla vita e alla crescita delle piante. Ad esempio, si può intervenire sulla velocità di germinazione dei singoli semi in competizione fra loro, sapendo come e quando potrebbero germinare i semi infestanti presenti da tempo nei terreni.
Se pensiamo alle erbe infestanti come a un nemico da combattere ne usciremo sicuramente sconfitti, mentre se cerchiamo di conoscerle potremo anche avvalerci del loro contributo per raggiungere l’equilibrio biologico fra l’uomo e il resto del vivente”.

Stefano Benvenuti lavora presso il dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agroambientali dell’Università di Pisa. Nel 2018 ha ottenuto l’abilitazione
come professore ordinario di Agronomia e Sistemi Colturali Erbacei ed Ortofloricoli. Nel 2019 è stato nominato membro dell’Accademia dei Georgofili. è autore di
circa 200 pubblicazioni scientifiche. Collabora con l’azienda Aboca da oltre un ventennio in progetti mirati alla sostenibilità di agroecosistemi gestiti con sistemi colturali biologici.

Valentino Mercati è fondatore di Aboca S.p.A. Società Agricola. È dottore in
Biotecnologie Vegetali e Microbiche e ideatore e titolare di diversi brevetti di
prodotto e di processo in ambito delle piante medicinali, della loro trasformazione ed estrazione. Accademico Onorario dell’Accademia dei Georgofili e
dell’Accademia dei Fisiocritici, è autore di pubblicazioni e articoli scientifici e divulgatore in convegni e congressi.