L’obesità è un importante problema di salute a livello globale e costituisce un fattore di rischio per diverse malattie metaboliche. A causa dei numerosi effetti collaterali dei farmaci antiobesità che vengono attualmente utilizzati, le erbe e i preparati di origine naturale sono emersi come una risorsa potenziale e sicura per affrontare e contribuire a ridurre questo problema.

L’Hydrangea (Hydrangea serrata Thunb.) è una specie arbustiva e decidua che raggiunge mediamente 1,00-1,50 metri in altezza. Originaria del Giappone e della Corea, cresce nei boschi di montagna fino a 1500 metri. La fioritura è compresa tra i mesi di giugno e agosto. Cresce anche nelle zone orientali e centro-settentrionali degli Stati Uniti. La radice e il rizoma sono usati per le infezioni della vescica, della prostata e i calcoli renali e in altre condizioni, sebbene le prove scientifiche a sostegno di questi usi siano ancora scarse.

In Italia è autorizzata (foglie, radice, rizoma) per la preparazione di integratori alimentari per il drenaggio dei liquidi corporei, funzionalità delle vie urinarie, funzionalità della prostata.

Alcuni studi di laboratorio hanno riportato l’effetto antiobesità dell’estratto di foglie di Hydrangea e i suoi meccanismi d’azione. Sulla base di questi risultati questo studio randomizzato e controllato in doppio cieco, condotto in Corea, ha valutato l’azione dell’estratto di Hydrangea sul peso corporeo e sulla riduzione del grasso corporeo in soggetti in sovrappeso o obesi.

I partecipanti allo studio

Vi hanno partecipato 93 individui, maschi e femmine, in sovrappeso o obesi, di età compresa tra 19 e 65 anni, con indici di massa corporea (BMI) ≥ 25, che hanno ricevuto per via orale compresse di Hydrangea (600 mg) oppure un placebo per 12 settimane.

La supplementazione quotidiana ha determinato nel gruppo sperimentale una riduzione del peso corporeo, della massa di grasso corporeo e dell’indice di massa corporea rispetto al gruppo trattato con placebo. La circonferenza fianchi, le aree di grasso viscerale e addominale e il rapporto tra grasso viscerale e sottocutaneo sono diminuiti dopo l’assunzione dell’estratto allo studio. Non sono stati osservati effetti collaterali significativi durante o dopo le 12 settimane di sperimentazione.

Conclusione

In conclusione, lo studio ha dimostrato lso’efficacia e la sicurezza dell’estratto di Hydrangea in soggetti sovrappeso o obesi. L’assunzione giornaliera di 600 mg per 12 settimane ha diminuito in modo statisticamente significativo il peso corporeo e la massa grassa, con una riduzione del BMI, della percentuale di grasso corporeo, della circonferenza fianchi, dell’area di grasso addominale totale e del grasso viscerale.

Per determinare pienamente l’efficacia e i possibili effetti collaterali dell’estratto testato, è necessario un campione di dimensioni maggiori con un’applicazione più lunga. Tuttavia sulla base di queste evidenze lo sviluppo dell’estratto di Hydrangea come potenziale integratore per la perdita di peso è promettente.

 

Fonte: Han, H.-S.; Chung, K.-S.; Shin, Y.-K.; Yu, J.-S.; Kang, S.-H.; Lee, S.-H.; Lee, K.-T. Effect of Standardized Hydrangea serrata (Thunb.) Ser. Leaves Extract on Body Weight and Body Fat Reduction in Overweight or Obese Humans: A Randomized Double-Blind Placebo-Controlled Study. Nutrients 202214, 208.