La steatosi epatica non alcolica (NAFLD) è la causa più comune di morbilità e mortalità correlate al fegato e ad oggi non esiste ancora un trattamento farmacologico efficace per questa condizione.

Alcuni studi sia sperimentali sia clinici hanno mostrato che la curcumina può essere un trattamento efficace per questo problema.

Questo recente studio iraniano randomizzato e controllato in doppio cieco ha valutato in modo specifico l’effetto della somministrazione di curcumina associata a piperina sulla steatosi epatica non alcolica.

 

Lo studio

Sono stati arruolati a tal fine 79 soggetti adulti di età compresa tra 18 e 65 anni con diagnosi di NAFLD formulata mediante ecografia epatica e assegnati in modo casuale al gruppo di intervento curcumina (n = 39), somministrata al dosaggio di 500 mg/die, oppure al gruppo placebo (n = 40) per un periodo di 2 mesi.

Tutti i partecipanti al trial hanno ricevuto anche consigli sia di tipo dietetico sia riguardanti l’esercizio fisico. Alla baseline e alla fine dello studio sono state eseguite le misurazioni antropometriche e biochimiche ed è stata effettuata una ecografia epatica. Non sono emerse differenze significative tra i due gruppi per quanto concerne le caratteristiche demografiche e cliniche e il livello di steatosi epatica non alcolica al basale.

Dopo il periodo di trattamento, il gruppo curcumina ha mostrato concentrazioni e gravità della NAFLD inferiori (-16,2 ± 22,8 contro -6,0 ± 22,5 mg/dL, p = 0,04) rispetto al gruppo placebo (p = 0,04).

Gli autori della ricerca concludono pertanto che il trattamento a breve termine con la somministrazione di curcumina associata a piperina riduce la gravità della steatosi epatica non alcolica.

 

Fonte: Mirhafez SR, Dehabeh M, Hariri M, Farimani AR, Movahedi A, Naderan RD, Jamialahmadi T, Simental-Mendía LE, Sahebkar A. Curcumin and Piperine Combination for the Treatment of Patients with Non-alcoholic Fatty Liver Disease: A Double-Blind Randomized Placebo-Controlled Trial. Adv Exp Med Biol. 2021;1328:11-19.