La xerostomia, ossia la secchezza del cavo orale, è una condizione descritta spesso dalle persone con diabete. Questo studio clinico in triplo cieco, condotto in Iran, ha messo a confronto gli effetti di collutori a base di zenzero e aloe su questa condizione in 105 soggetti con diabete.

I partecipanti al trial sono stati suddivisi in tre gruppi. Un gruppo ha ricevuto un collutorio all’aloe, un altro gruppo ha usato un collutorio a base di zenzero, mentre il gruppo di controllo ha ricevuto una normale soluzione salina. I collutori sono stati usati tre volte al giorno per 14 giorni consecutivi, al dosaggio di 20 cc.

I sintomi e la gravità della xerostomia sono stati misurati prima e dopo l’intervento rispettivamente con un questionario ad hoc e con scala analogico-visiva VAS.

La differenza tra i punteggi della xerostomia sulla scala di valutazione prima e dopo l’intervento era significativa nel gruppo zenzero, nel gruppo aloe vera ma non nel gruppo di controllo con soluzione salina. Inoltre, i collutori a base di sostanze vegetali (zenzero e aloe) hanno ridotto in modo statisticamente significativo tutti i sintomi legati alla xerostomia e la loro gravità (p<0,001).

Secondo i risultati di questo studio, i collutori a base di zenzero e aloe potrebbero alleviare in modo significativo la xerostomia e promuovere la salute orale nei soggetti con diabete.

 

Fonte: Badooei F, Imani E, Hosseini-Teshnizi S, Banar M, Memarzade M. Comparison of the effect of ginger and aloe vera mouthwashes on xerostomia in patients with type 2 diabetes: A clinical trial, triple-blind. Med Oral Patol Oral Cir Bucal. 2021 Jul 1;26(4):e408-e413.