La mucosite orale, chiamata anche stomatite, è una complicanza comune e debilitante della chemioterapia e radioterapia che si riscontra nel 40% dei malati di tumore sottoposti a questi trattamenti. È il risultato degli effetti sistemici degli agenti citotossici chemioterapici e degli effetti locali delle radiazioni sulla mucosa orale.

Questa recente revisione sistematica mirava a individuare le piante medicinali efficaci per il trattamento della mucosite indotta dalle terapie antitumorali.

Sono state consultate a tal fine le banche dati medico-scientifiche PubMed, Medline, Web of Science, Scopus, Lilacs, e SciELO selezionando gli articoli da valutare in relazione al disegno sperimentale (studi clinici) e la popolazione studiata (malati oncologici con lesioni di mucosite orale).

Dopo la valutazione dei lavori, sono stati selezionati 24 articoli su complessivi 893 riscontrati nella letteratura internazionale.

La camomilla (Matricaria chamomilla) ha mostrato risultati promettenti, tra cui la riduzione della gravità e dell’incidenza delle lesioni e il miglioramento della sintomatologia dolorosa.

Gli estratti vegetali di erba tintoria (Isatis indigótica), olivo (Olea europaea), calendula (Calendula officinalis) e malva (Malva sylvestris) hanno migliorato le lesioni, mentre alcuni preparati registrati a base di piante medicinali hanno attenuato la gravità delle lesioni del cavo orale e consentito quindi un controllo maggiore del dolore.

Il trattamento complementare della mucosite orale nei malati oncologici, con azioni analgesiche e antinfiammatorie e con minori effetti collaterali, rappresenta secondo gli autori di questa ricerca un’alternativa per la gestione di questa specifica tipologia di sintomi.

 

 

Fonte: Eubank PLC, Abreu LG, Violante IP, Volpato LER. Medicinal plants used for the treatment of mucositis induced by oncotherapy: a systematic review. Support Care Cancer. 2021 May 14. doi: 10.1007/s00520-021-06247-0.