Questo studio è stato progettato per esplorare gli effetti di un intervento di aromaterapia sulla depressione e la solitudine degli anziani con fragilità ospitati in centri diurni.

Oltre a giocare un ruolo significativo nel declino delle funzioni fisiologiche e nell’insorgenza della depressione, la fragilità della terza età è correlata in un circolo vizioso con la depressione, che ha a sua volta un notevole impatto sulla salute psico-fisica  delle persone che ne soffrono. Inoltre, gli anziani cosiddetti ‘fragili’ hanno problemi di mobilità, sono a maggior rischio di relazioni interpersonali dissociative e tendono a sviluppare una sensazione di solitudine, che rappresenta una ulteriore minaccia per la salute.

Lo studio ha arruolato 82 anziani ‘fragili’ di sei centri diurni della città di Taipei che sono stati suddivisi in due gruppi: un gruppo sperimentale e un gruppo di controllo.

Il gruppo sperimentale ha ricevuto istruzioni per eseguire l’automassaggio del viso e delle mani con olio essenziale (OE) di lavanda attuato due volte alla settimana per quattro settimane con sessioni di 30 minuti, mentre il gruppo di controllo è stato guidato ad effettuare la stessa routine di automassaggio utilizzando tuttavia olio base puro. Nei partecipanti alla ricerca la depressione è risultata positivamente correlata al grado di fragilità.

Dopo l’intervento, nel gruppo sperimentale la depressione e la sensazione di solitudine sono diminuite in modo significativo (p < .05) rispetto al gruppo di controllo.

La conclusione di questo studio è che l’automassaggio con OE di lavanda ha effetti benefici sulla depressione e la solitudine di anziani fragili ospitati in centri diurni senza determinare reazioni avverse e può essere dunque utilizzata per migliorare queste condizioni in popolazioni con caratteristiche analoghe.

 

Fonte: Yang MH, Hour CJ. [Effects of Aromatherapy on Depression and Loneliness in Elderly With Frailty Living in Day-Care Centers]. Hu Li Za Zhi. 2021 Jun;68(3):54-63.