Questa recente revisione sistematica con metanalisi ha studiato gli effetti dell’aromaterapia per inalazione nel trattamento di alcuni disturbi del sonno tra cui l’insonnia.

Sono stati inclusi nella metanalisi gli studi pubblicati in riviste internazionali sui problemi del sonno e sull’intervento di aromaterapia per inalazione.

Cinque database medico-scientifici sono stati utilizzati per effettuare la ricerca della letteratura e dopo lo screening, è stata valutata la qualità e il rischio di bias degli articoli; una metanalisi di confronto delle medie è stata condotta sugli studi che riportavano valori quantitativi.

La metanalisi di 34 studi con un modello a effetti casuali ha mostrato che l’aromaterapia è molto efficace sui problemi di sonno presi in esame.

L’analisi dei sottogruppi ha mostrato che l’aromaterapia per inalazione era efficace in modo statisticamente significativo anche sugli outcome secondari (come stress, depressione, ansia e affaticamento).

L’inalazione di un OE singolo è stata più efficace dell’inalazione di più OE associati e la modalità di intervento più efficace è stata l’inalazione di OE di lavanda.

In conclusione, gli autori affermano che l’aromaterapia per inalazione è efficace nel migliorare problemi di sonno come l’insonnia e che pertanto è essenziale sviluppare delle linee guida specifiche su questa materia.

 

Fonte: Cheong MJ, Kim S, Kim JS, Lee H, Lyu YS, Lee YR, Jeon B, Kang HW. A systematic literature review and meta-analysis of the clinical effects of aroma inhalation therapy on sleep problems. Medicine (Baltimore). 2021 Mar 5;100(9):e24652.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.