Artemisia annua è una specie botanica che vanta una lunga tradizione di utilizzo nella medicina orientale, principalmente in quella cinese e indiana.
La specie, diffusa e conosciuta come pianta medicinale non solo in Asia ma anche in Europa, in entrambe le Americhe e in Australia, è diventata oggetto di un particolare interesse dopo l’assegnazione del Premio Nobel per la Medicina 2015 alla ricercatrice cinese Youyou Tu per i suoi studi sull’artemisinina, un principio attivo naturale efficace contro il plasmodio della malaria. Di Artemisia a. si utilizzano come droga il fusto e le foglie (Artemisia annuae folium e Artemisiae annuae herba). Le foglie sono inserite nella farmacopea cinese e in quella vietnamita; nel 2006 è stata pubblicata anche una monografia OMS della pianta (Artemisia annua. monograph on good agricultural and collection practices). I componenti principali sono lattoni sesquiterpenici specifici, olio essenziale, flavonoidi, cumarine e acidi fenolici.
Un recente articolo pubblicato sulla rivista scientifica Planta medica delinea le principali attività biologiche e le potenziali applicazioni di questa specie botanica, ripercorrendone anche l’utilizzo tradizionale.
Nella medicina tradizionale asiatica, la specie è utilizzata in un ampio ventaglio di casi che includono, tra l’altro, il trattamento dell’ittero e della dissenteria batterica, le febbri malariche e nella tubercolosi, il trattamento di ferite ed emorroidi, oltre che nelle malattie virali, batteriche e autoimmuni.
Studi farmacologici recenti hanno confermato le principali applicazioni tradizionali e spiegato il meccanismo d’azione rilevando nuove evidenze di attività biologica, tra le quali le proprietà antinfiammatoria, analgesica, antiossidante e nefroprotettiva. Artemisia annua trova infine un crescente impiego anche nell’industria cosmetica.

Fonte: Ekiert H, Świątkowska J, Klin P, Rzepiela A, Szopa A. Artemisia annua – Importance in Traditional Medicine and Current State of Knowledge on the Chemistry, Biological Activity and Possible Applications. Planta Med. 2021 Jan 22.