Tè e protezione dal rischio di alcuni tumori

Al tè (Camellia sinensis), una delle bevande più consumate al mondo, sono attribuite diverse attività salutistiche e terapeutiche, riscontrate in una lunga tradizione d’uso e confermate in parte dalla moderna ricerca scientifica.

Questa recente revisione della letteratura e metanalisi, condotta sotto forma di ‘umbrella review’ ossia di revisione sistematica di review, ha valutato l’associazione tra il consumo di tè e il rischio di tumore, ossia se il consumo di tè potesse avere un effetto protettivo rispetto ad alcune malattie oncologiche.

Sono state ricercate sulle banche dati medico-scientifiche PubMed ed Embase le metanalisi di studi osservazionali che riportavano dati su questo aspetto. Le associazioni statisticamente significative sono state classificate in livelli di evidenza (convincente, suggestiva, debole) sulla base del valore di P, dell’eterogeneità degli studi, degli intervalli di previsione e degli effetti dello studio.

Nella metanalisi sono stati inclusi 64 studi osservazionali (caso-controllo o di coorte) riguardanti l’incidenza del consumo di tè in 25 tipi di cancro. Combinando tutti gli studi sullo stesso tipo di cancro, è emersa un’associazione significativa tra consumo di tè e riduzione del rischio per i tumori del tratto gastrointestinale (cavo orale, gastrico, colorettale, delle vie biliari ed epatico), della mammella, dell’endometrio, dell’ovaio, del carcinoma del polmone e della tiroide.

La riduzione del rischio di cancro orale nelle popolazioni che consumano tè è risultata supportata da evidenze convincenti, mentre evidenze cosiddette ‘suggestive’ sono state trovate in alcuni studi per i tumori delle vie biliari, della mammella, dell’endometrio e del fegato.

In sintesi, il consumo di tè ha dimostrato di avere un effetto protettivo su alcuni tumori e in particolare su quelli del cancro orale. Si richiedono tuttavia studi prospettici ben disegnati per confermare e rendere più solidi questi risultati.

 

Fonte: Kim TL, Jeong GH, Yang JW, et al. Tea Consumption and Risk of Cancer: An Umbrella Review and Meta-Analysis of Observational Studies. Adv Nutr. 2020 Nov 16;11(6):1437-1452.