I semi di finocchio esplicano tra le varie attività di tipo salutistico anche un’azione antimicrobica. Masticare dei semi di finocchio dopo un pasto è una consuetudine abbastanza diffusa nella cultura indiana, ma ad oggi non sono disponibili dati esaurienti sull’effetto di questa abitudine sul pH della saliva, un importante indicatore dello stato di salute della bocca. Si avvicina alla neutralità oscillando tra 6,5-7,4, mentre il valore di 5.5 è la soglia considerata a rischio per un pH acido, che può produrre erosione dentale e favorire il proliferare di batteri, causa di carie e infezioni.
Questo recente studio, condotto su 30 volontari presso il Dipartimento di Odontoiatria dell’Università Sri Ramachandra di Chennai in India, ha valutato le modifiche del pH salivare dopo la masticazione di semi di finocchio.
Dopo il consenso informato, è stato registrato il pH salivare dei partecipanti allo studio alla baseline e successivamente è stato richiesto di masticare semi di finocchio per 5 min. Il pH salivare è stato misurato immediatamente dopo la masticazione (SP2) a 0 min. e l’esperimento è stato ripetuto dopo 5 (SP3), 10 (SP4), 15 (SP5) e 30 minuti (SP6).
I dati sono stati raccolti e analizzati utilizzando il T test per dati appaiati ed è stato riscontrato un aumento altamente significativo (P = 0.000) del pH salivare dal basale (SP1) a 0 min. (SP2).
Il pH salivare medio è stato di 7,64 ± 0,06 cinque minuti dopo la masticazione dei semi (SP3), un valore statisticamente significativo (P = 0,000). Anche le successive misurazioni del pH a 10 minuti, 15 (e 30 minuti sono risultate altamente significativo (P = 0,000) portando gli autori della pubblicazione a concludere che masticare semi di finocchio aumenta il pH salivare, rendendo i semi di finocchio un potenziale agente anti-cariogeno.

Fonte: Manohar R, Ganesh A, Abbyramy N, Abinaya R, Balaji SK, Priya SB. The effect of fennel seeds on pH of saliva – A clinical study. Indian J Dent Res. 2020 Nov-Dec;31(6):921-923.