La menopausa e la privazione di estrogeni causano in molte donne un aumento dei disturbi del tratto urogenitale e della cosiddetta ‘sindrome genito-urinaria’, una condizione che associa secchezza e atrofia vaginali con sintomi urinari, quali frequenza, urgenza e disagio alla minzione, oltre ad aumentare il rischio di sviluppare infezioni urinarie.

Questo studio clinico randomizzato ha valutato l’efficacia del ginseng (Panax ginseng) su questo problema: 60 donne in fase di post menopausa sono state assegnate in modo casuale a due gruppi (ginseng e placebo) e hanno ricevuto la sostanza sperimentale oppure un placebo, due volte al giorno per 4 settimane.

Gli outcome primari consistevano nell’indice di maturazione vaginale e il pH vaginale valutati prima e 4 settimane dopo l’intervento, mentre i dati di questionari sulla vaginite atrofica e sull’incontinenza, compilati prima e dopo l’intervento, erano gli outcome secondari. La sicurezza dell’intervento è stata valutata facendo riferimento agli effetti collaterali registrati dalle partecipanti.

Non sono state osservate differenze significative tra i 2 gruppi nei sintomi oggettivi dopo l’intervento, mentre è stata rilevata una differenza statisticamente significativa (p <0,001) a favore del ginseng nei sintomi soggettivi della vaginite atrofica. Sono stati segnalati 1 caso di insonnia e 2 casi di vampate di calore nel gruppo di intervento e 1 caso di disturbi gastrici nel gruppo placebo.

Il ginseng ha pertanto migliorato i sintomi soggettivi della sindrome genito-urinaria, ma non ha avuto un effetto significativo sui parametri oggettivi. Sono necessari ulteriori studi per determinare i meccanismi farmacologici del ginseng su questo problema.

 

 

Fonte: Ghorbani Z, Mirghafourvand M, Farshbaf Khalili A, Javadzadeh Y, Shakouri SK, Dastranj Tabrizi A. The Effect of Panax ginseng on Genitourinary Syndrome in Postmenopausal Women: A Randomized, Double-Blind, Placebo-Controlled Clinical Trial. Complement Med Res. 2021 Mar 17:1-8. English.