Diversi studi hanno dimostrato che una dieta ricca di Crucifere (famiglia delle Brassicaceae) può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari e i livelli di stress ossidativo.

Il crescione d’acqua (Nasturtium officinale) è una pianta acquatica perenne appartenente alla famiglia delle Brassicaceae. Le sue foglie dal gusto pepato sono utilizzate sin da tempi antichi sia in cucina sia a scopo medicinale. Gli vengono attribuite proprietà diuretiche, depurative e balsamiche. Alcuni studi sugli animali hanno mostrato gli effetti benefici sull’ipercolesterolemia, ma finora tale proprietà non è stata confermata da ricerche condotte sull’uomo.

Ci ha provato uno studio pubblicato di recente sulla rivista Phytotherapy Research. Il trial randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo ha valutato, infatti, se la supplementazione di un estratto di Nasturtium officinale fosse in grado di migliorare i marcatori sierici di lipidi e stress ossidativo in persone in sovrappeso.

Lo studio

Trentaquattro persone in sovrappeso sono state selezionate e poi assegnate casualmente a due gruppi: il primo gruppo ha ricevuto l’estratto vegetale, mentre il secondo gruppo ha assunto una sostanza placebo; la ricerca è durata 5 settimane.

L’estratto di Nasturtium officinale ha causato un miglioramento significativo dei livelli di colesterolo LDL, creatinina e perossidazione lipidica, ma non ha influito in modo statisticamente significativo sui livelli di colesterolo totale e HDL, trigliceridi e altri parametri; non ci sono stati eventi avversi di rilievo.

Questi dati indicano che il crescione influisce positivamente sul livello di colesterolo LDL, di creatinina, nonché sui livelli di perossidazione lipidica. Si suggeriscono tuttavia ulteriori studi per chiarire i risultati di questa sperimentazione clinica.

L’utilizzo del crescione è controindicato nei soggetti con ulcera duodenale e nefrite.

 

Fonte: Clemente M, Miguel MD, Felipe KB, Gribner C, et al. Effect of watercress extract supplementation on lipid profile and oxidative stress markers in overweight people with physical disability: A randomized, double-blind, and placebo-controlled trial. Phytother Res. 2021 Jan 28.