Gli effetti del tè verde (Camellia sinensis) sulla gestione dell’obesità sono già stati valutati con diversi studi, ma ad oggi non esiste ancora un consenso sulla sua efficacia a causa dell’eterogeneità dei risultati ottenuti dalle diverse ricerche, cui contribuiscono soprattutto il dosaggio utilizzato, la tipologia di estratto e la durata dell’intervento.

Questa revisione sistematica con metanalisi ha valutato l’efficacia e la relazione dose-risposta del tè verde in questo contesto.

È stata effettuata una ricerca sistematica sulle principali banche dati medico-scientifiche fino al settembre 2019 al fine di individuare gli studi clinici che hanno esaminato l’effetto degli integratori a base di tè verde sugli indici di obesità.

I risultati combinati utilizzando un modello ad effetti casuali hanno indicato che il peso corporeo (p = 0,001) e l’indice di massa corporea (BMI) (p = 0,001) sono cambiati in modo statisticamente significativo dopo la somministrazione di tè verde.

La riduzione della circonferenza della vita dopo il consumo di tè verde è risultata statisticamente significativa negli studi nei quali i partecipanti hanno assunto un dosaggio di tè verde ≥800 mg al giorno con una durata del trattamento <12 settimane.

Dopo la valutazione dose-risposta, si è visto che l’assunzione di tè verde ha modificato il peso corporeo con una riduzione più importante quando il dosaggio era <500 mg al giorno e la durata del trattamento di 12 settimane.

I risultati di questa metanalisi avvalorano l’utilizzo del verde per il miglioramento degli indici di obesità. Gli autori suggeriscono che esso venga associato con una dieta sana ed equilibrata e un regolare esercizio fisico.

 

Fonte: Lin Y, Shi D, Su B, Wei J, Găman MA, Sedanur Macit M, Borges do Nascimento IJ, Guimaraes NS. The effect of green tea supplementation on obesity: A systematic review and dose-response meta-analysis of randomized controlled trials. Phytother Res. 2020 Oct;34(10):2459-2470. doi: 10.1002/ptr.6697.