Aloe e piantaggine per le ulcere diabetiche

plantago major

L’ulcera del piede diabetico è una delle complicanze più comuni che si manifestano nelle persone affette da diabete mellito e spesso causa infezioni, cancrena e in alcuni casi l’amputazione. I costi elevati e la difficile guarigione delle ferite inducono a sviluppare la ricerca al fine di individuare nuove modalità di intervento, anche guardando al settore delle piante medicinali.

In particolare questo studio, a cura di ricercatori iraniani, ha valutato l’efficacia di un gel a base di Aloe vera e piantaggine (Plantago major, nella foto) in questo contesto clinico.

Quaranta soggetti con questo problema sono stati arruolati in uno studio clinico randomizzato in doppio cieco: il gruppo di intervento (n = 20) ha ricevuto il gel a base di Aloe e piantaggine in applicazione topica in aggiunta alle terapie di routine; il gruppo di controllo (n = 20) ha ricevuto un gel placebo, sempre in aggiunta alle terapie correnti.

L’intervento è stato eseguito due volte al giorno per 4 settimane in entrambi i gruppi. La fotografia delle lesioni e il decorso di guarigione dell’ulcera sono state valutate attribuendo un punteggio al basale e alla fine di ogni settimana; l’analisi statistica dei dati è stata effettuata con il software SPSS.

Alla fine dello studio è stata rilevata una differenza statisticamente significativa tra i due gruppi nel punteggio totale dell’ulcera (P <0,001): il gel con ingredienti vegetali ha ridotto in modo significativo la superficie della lesione rispetto al gruppo di controllo (P = 0,039).

Non è emersa invece una differenza statisticamente significativa tra i due gruppi in termini di profondità dell’ulcera. Durante lo studio non sono stati osservati effetti collaterali nel gruppo di intervento.

Il gel a base di aloe e piantaggine risulta essere un trattamento efficace, economico e sicuro in questo ambito anche se, concludono gli autori della ricerca, sono necessari ulteriori studi per confermare queste proprietà.

 

Younes Najafian, Zahra M Khorasani, Mona N Najafi, Shokouh S Hamedi, Marjan Mahjour, Zohre Feyzabadi. Efficacy of Aloe vera/ Plantago Major Gel in Diabetic Foot Ulcer: A Randomized Double-Blind Clinical Trial. Curr Drug Discov Technol . 2019;16(2):223-231.